Codice CAP e dati dei Comuni italiani - Ricerca CAP per Comune, Codice Catastale ed abitanti dei Comuni.
Utilizza questo servizio gratuito per cercare il CAP dei comuni italiani ed altre informazioni utili quali Codice Catastale, Provincia e Abitanti.
Se il comune è suddiviso in Zone Postali potrai effettuare la ricerca per singola Strada. Puoi inserire semplicemente il nome del comune ed otterrai tutti i dati richiesti. Se invece desideri scoprire a quale comune appartiene uno specifico CAP, puoi inserire direttamente il codice CAP nella casella di ricerca.
Uso del CAP nella corrispondenza: Quando scriviamo un indirizzo postale su una lettera o pacco, nell'ultima riga devono comparire rispettivamente: il CAP, la località di destinazione e la sigla automobilistica della Provincia (senza sottolineature).  » Come scrivere bene Lettere e Cap
Condividi su Facebook
Codici CAP ed informazioni sui Capoluoghi italiani: (In ordine Alfabetico)



Scrivere in modo corretto gli indirizzi nella corrispondenza (Buste e pacchi)
Per inviare in modo corretto una lettera e favorirne lo smistamento, si devono rispettare alcune convenzioni: il nome del destinatario si scrive sempre sulla facciata non apribile della busta (anteriore) e il mittente si scrive sulla facciata che ha l'apertura (posteriore). Solo nella corrispondenza commerciale la sigla stampata può apparire sulla facciata posteriore (in alto a sinistra). Il francobollo deve essere posto a destra in alto e qualsiasi etichetta speciale o dicitura deve essere posta sul lato sinistra della busta.
Facciata anteriore (lato senza l'apertura)
Sul margine sinistro a quasi un terzo della larghezza della busta bisogna scrivere:
1) L'intestazione (es. "gent.mo"), titolo o carica di destinatario (es. Prof. Avv. Ing). In mancanza di titoli o se si preferisce non usarli, si possono usare formule di cortesia come "gentili signori", "gentile famiglia", etc.
2) Il nome di destinatario: prima scrivere il nome e poi il cognome (sebbene in passato si faceva il contrario).
3) l'indirizzo: Indicando la Via seguita dal Numero civico.
4) Il CAP della località (Codice di avviamento postale) seguito dal nome della città. Se non si tratta di una città che è anche provincia, bisogna scrivere (fra parentesi) il nome della città seguito dal nome (o l'abbreviazione) della provincia più vicina.
Esempi: Cascina (Pisa o PI), Calcinate (Bergamo o BG).
5) Il paese si indice solo se si invia la corrispondenza all'estero.
Facciata posteriore (lato con l'apertura)
Sulla facciata posteriore si scrive il mittente nella formulazione specificata per il lato anteriore. Generalmente lo si scrive in alto sopra la parte apribile (lingua).

Portale Paginainizio.com

Home | Giochi | Test | Frasi | + Strumenti | Cont@tti
PaginaInizio.com è online dal 2005 - P.IVA 01889490502
Trovaci su Facebook