Foto di Albert Einstein
Frasi di Albert Einstein
Pagina 1/2
La scheda di Albert Einstein
Fisico e filosofo della scienza tedesco
Nascita: Ulma (Germania) il 14/3/1879data morte il 18/4/1955
Comincia a studiare a Monaco ma, oppresso dal rigido sistema scolastico, trova maggiore serenità a casa, dove sua madre lo inizia allo studio del violino e suo zio a quello della matematica. Trasferitosi in Italia, sotto consiglio del padre, nel 1896 il giovane Albert riesce ad entrare al Politecnico di Zurigo dove matura l'idea di diventare insegnante e dedicarsi alla fisica. Una volta laureato, lavora per l'Ufficio Brevetti di Berna, impiego che gli consente di portare avanti i suoi studi. Nel 1905, infatti, pubblica le sue prime ricerche contenenti esposizioni sulla teoria della relatività ristretta, sull'essenza della luce e sull'effetto fotoelettrico; è quest'ultimo studio, noto come "Elettrodinamica dei corpi in movimento", che , nel 1921, gli farà ottenere il Premio Nobel per la fisica. Un altro importante contributo scientifico è considerato il testo “I fondamenti della teoria della Relatività generale”, pubblicato nel 1916 e frutto di una decennale ricerca sulla geometrizzazione della fisica. Considerato ormai una delle più brillanti menti applicate alla fisica, nonché degli scienziati più importanti della storia, Einstein trascorre gli ultimi anni di vita facendo l'insegnante a Princeton, dove è costretto a trasferirsi a causa delle sue posizioni scomode nei confronti dell'entrata in guerra della Germania.
Condividi su Facebook
Condividi su Google+
La più letta di “Albert Einstein”
Ci sarà sempre una penna per scrivere il futuro, ma non ci sarà mai una gomma per cancellare il passato.
Albert Einstein  

L’immaginazione è tutto. E’ l’anteprima delle attrazioni che la vita ci riserva...
Albert Einstein   Inserita: 28/11/2017

I concetti della fisica sono libere creazioni dello spirito umano, e non sono, nonostante le apparenze, determinanti unicamente dal mondo esterno.
Albert Einstein   Inserita: 13/11/2017 Tratta da: L'evoluzione della fisica

Chi non sa più provare stupore nè sorpresa è morto; i suoi occhi sono spenti.
Albert Einstein   Inserita: 08/11/2017 Tratta da: Come vedo il mondo

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein   Inserita: 04/10/2017

Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno...forse lo faranno tutti.
Albert Einstein   Inserita: 02/08/2017

 Linguaggio non verbale.

Albert Einstein   Inserita: 04/02/2016

Condividi su Facebook
+ Condividi / Vota
100%

Beati i sognatori, gli idealisti, i teneri. Beati gli ingenui, i grandi che non hanno perso la voglia di sentirsi bambini nell'animo. Beati coloro che non rinunciano all'amore per paura. Beati i cuori impavidi. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo.
Albert Einstein   Inserita: 02/02/2016

Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.
Albert Einstein   Inserita: 21/09/2015

Un genio commette quanti più errori è possibile nel minor tempo possibile.
Albert Einstein   Inserita: 26/05/2015

Io non pretendo di sapere cosa sia l’amore per tutti, ma posso dirvi che cosa è per me: l’amore è sapere tutto su qualcuno, e avere la voglia di essere ancora con lui più che con ogni altra persona. L’amore è la fiducia di dirgli tutto su voi stessi, compreso le cose che ci potrebbero far vergognare. L’amore è sentirsi a proprio agio e al sicuro con qualcuno, ma ancor di più è sentirti cedere le gambe quando quel qualcuno entra in una stanza e ti sorride.
Albert Einstein   Inserita: 16/03/2015

Non riesco a concepire un vero scienziato senza una fede profonda. La situazione può esprimersi con un’immagine: la scienza senza la religione è zoppa; la religione senza la scienza è cieca.
Albert Einstein   Inserita: 07/07/2014

È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
Albert Einstein   Inserita: 21/06/2014

 Liberate la fantasia.

Albert Einstein   Inserita: 18/06/2014

Condividi su Facebook
+ Condividi / Vota
100%

La religione del futuro sarà una religione cosmica. Dovrebbe superare il concetto di un dio personale ed evitare i dogmi e la teologia. Riguardando sia il naturale sia lo spirituale, dovrebbe essere basata su un sentimento religioso che nasce in seguito all’esperienza di tutte le cose, naturali e spirituali viste in una significativa unità. Se c’è una religione che abbia queste caratteristiche, questa è il buddismo.
Albert Einstein   Inserita: 07/06/2014

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario.
Albert Einstein   Inserita: 08/01/2014

Certe volte mi domando perché sia stato proprio io a elaborare la teoria della relatività. La ragione, a parer mio, è che normalmente un adulto non si ferma mai a riflettere sui problemi dello spazio e del tempo. Queste sono cose a cui si pensa da bambini. Io invece cominciai a riflettere sullo spazio e sul tempo solo dopo essere diventato adulto. Con la sola differenza che studiai il problema più a fondo di quanto possa fare un bambino.
Albert Einstein   Inserita: 20/11/2013

Tutto ciò che ha valore nella società umana dipende dalle opportunità di progredire che vengono accordate ad ogni individuo.
Albert Einstein   Inserita: 24/07/2013

La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti.
Albert Einstein   Inserita: 26/05/2013

Dobbiamo essere pronti a fare sacrifici eroici in favore della pace più di quanto facciamo di buon grado in favore della guerra. Non esiste dovere che io consideri più importante o al quale io tenga di più.
Albert Einstein   Inserita: 21/05/2013

Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo è più probabile che si ritroverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato.
Albert Einstein   Inserita: 22/02/2013

Sanno tutti che una cosa è impossibile da realizzare fino a quando non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
Albert Einstein   Inserita: 10/10/2012

Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità.
Albert Einstein   Inserita: 13/09/2012

Non crederò mai che Dio giochi a dadi con il mondo.
Albert Einstein   

Non credo che l'umanità sarà spazzata via in una guerra combattuta con la bomba atomica. Forse potrebbero essere uccisi due terzi degli abitanti della terra; ma rimarrebbero abbastanza uomini capaci di pensare, e abbastanza libri per ricominciare tutto da capo.
Albert Einstein   

La sfortuna si adatta incommensurabilmente bene al genere umano: meglio del successo.
Albert Einstein   Tratta da: ilgiornale.it - 17/12/2010 

Un tavolo, una sedia, un cesto di frutta e un violino; di cos'altro necessita un uomo per essere felice?
Albert Einstein   

Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.
Albert Einstein   Tratta da: Journal of Exothermic Science and Technology 

L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo, stimolando il progresso, facendo nascere l'evoluzione.
Albert Einstein   

Io non sono ateo e non penso di potermi definire panteista. Noi siamo nella situazione di un bambino che è entrato in una immensa biblioteca piena di libri scritti in molte lingue. Il bambino sa che qualcuno deve aver scritto quei libri, ma non sa come e non conosce le lingue in cui sono stati scritti. Sospetta però che vi sia un misterioso ordine nella disposizione dei volumi, ma non sa quale sia. Questa mi sembra la situazione dell'essere umano, anche il più intelligente, di fronte a Dio. La convinzione profondamente appassionante della presenza di un superiore potere razionale, che si rivela nell'incomprensibile universo, fonda la mia idea su Dio.
Albert Einstein   Tratta da: Einstein: His Life and Universe 

Ci sono solo due modi di vivere la propria vita: uno come se niente fosse un miracolo; l'altro come se tutto fosse un miracolo.
Albert Einstein   

 31 frasi di 'Albert Einstein' su 33 in archivio  (Licenza foto: Oren Jack Turner)


Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (255)
Letteratura (156)
Musica (86)
Spettacolo (86)
Politica (77)
Sport (73)
Filosofia (60)
Religione (52)
Scienze (48)
Economia (45)
Arte (45)
Giornalismo (45)
Storia (40)
Varie (14)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio - All rights reserved
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster | Cont@tti
Frasi su Facebook