Foto di Ludwig Feuerbach
Frasi di Ludwig Feuerbach
La scheda di Ludwig Feuerbach
Filosofo tedesco
Nascita: Landshut (Germania) il 28/7/1804data morte il 13/9/1872
Nato il 28 luglio del 1804 in Baviera, Ludwig Feuerbach fu un allievo di Hegel a Berlino e successivamente professore ad Erlangen. A seguito di una delle sue prime pubblicazioni “Pensieri sulla morte e l'immortalità” (1830) il filosofo non venne ben visto all'interno dell'università, e fu costretto a ritirarsi. Durante gli anni a Bruckerberg, città in cui Feuerbach visse la maggior parte della sua esistenza, si dedicò allo studio distaccandosi dall'hegelismo, come si evince dallo scritto “Critica della filosofia hegeliana” (1839), al quale seguì “L'essenza del cristianesimo” (1841) ovvero la sua opera più famosa, ma anche le “Tesi provvisorie per la riforma della filosofia”(1843), “Princìpi della filosofia dell'avvenire” (1844) e “L'essenza della religione” (1845). Tra il 1849 e il 1849 il filosofo fu chiamato a esporre le sue tesi agli studenti di Heidelberg, una parentesi della sua vita alla quale seguirono altre pubblicazioni negli anni '60, gli ultimi anni di miseria e la morte a Rechenberg, in Germania. La filosofia di Feuerbach si divide in tre periodi, quello hegeliano (1828-1838); quello umanistico (fino al 1845) e quello naturalistico (1845-1866). Una delle sue massime più celebri è “L'uomo è ciò che mangia” in cui sostiene la necessità di migliorare le condizioni di sussistenza materiale dell’uomo come premessa essenziale per perfezionare le condizioni spirituali.
Condividi su Facebook
Condividi su Google+
La più letta di “Ludwig Feuerbach”
L'uomo è ciò che mangia.
Ludwig Feuerbach  

Quanto più s'allarga la nostra conoscenza dei buoni libri, tanto più si restringe il cerchio degli uomini la cui compagnia è gradita.
Ludwig Feuerbach   

La coscienza che l'uomo ha di sé nella sua completezza si esprime nella Trinità. Essa compendia e riunisce in un unico essere tutti gli attributi che finora abbiamo considerato isolatamente, e perciò riduce l'essere universale – ossia Dio come dio – a un essere particolare, a una particolare facoltà.
Ludwig Feuerbach   

L'oggetto caratteristico della fede è il miracolo, fede è fede nel miracolo, fede e miracolo sono assolutamente inscindibili.
Ludwig Feuerbach   

L'essere divino che si rivela nella natura non è altro che la natura stessa, che si rivela, si presenta e si impone all'uomo come un essere divino.
Ludwig Feuerbach   

È vero che la natura ha fatto dell'uomo il signore degli animali, ma non gli ha dato soltanto le mani per domarli, ma anche occhi ed orecchi per ammirarli. Quella libertà che all'animale viene strappata dalla mano crudele gli viene restituita dalle orecchie e dagli occhi pietosi. L'amore dell'arte scioglie le catene nelle quali l'egoismo dell'industria umana ha serrato gli animali.
Ludwig Feuerbach   

La religione è il sogno della mente umana. Ma anche nei sogni noi non troviamo noi stessi nel vuoto o in paradiso, ma sulla terra, nel regno della realtà; noi vediamo solo le cose reali nel loro incantevole splendore dell'immaginazione e del capriccio, invece che nella semplice luce diurna della realtà e della necessità.
Ludwig Feuerbach   

Non essere nessuno e non amare nessuno è la stessa cosa.
Ludwig Feuerbach   

Uno stomaco limitato può andare d'accordo soltanto con una sensibilità limitata, cioè animalesca. L'uomo ispirato dall'etica e dalla ragione ha nei confronti dello stomaco un atteggiamento che consiste nel considerarlo un organo non animalesco, ma umano.
Ludwig Feuerbach   

L'uomo afferma in Dio ciò che nega in se stesso.
Ludwig Feuerbach   

L'uomo è il principio della religione, l'uomo è il centro della religione, l'uomo il fine della religione.
Ludwig Feuerbach   

 11 frasi di 'Ludwig Feuerbach' su 11 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Ludwig
Wittgenstein
Laozi


Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (244)
Letteratura (152)
Musica (86)
Spettacolo (84)
Politica (76)
Sport (73)
Filosofia (60)
Religione (52)
Scienze (48)
Economia (45)
Giornalismo (45)
Arte (44)
Storia (40)
Varie (12)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio - All rights reserved
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster | Cont@tti
Frasi su Facebook