Come guadagnare soldi seriamente
Ti trovi in » Società

Fare soldi in modo occasionale o duraturo oggi è possibile Il web è diventato uno strumento essenziale per guadagnare in qualsiasi attività
In molti si chiedono continuamente come fare soldi in modo serio e legale, magari per arrotondare uno stipendio non soddisfacente, oppure perché si è giovani e studenti e si vorrebbe avere più soldi a disposizione, ma anche per affrontare situazioni di difficoltà come la mobilità e la disoccupazione.
Ebbene, con l’avvento della società digitale e del web, le opportunità di guadagno si sono estese notevolmente rispetto a quelle tradizionali e con un po’ di pazienza ed esperienza, si riesce a guadagnare qualcosa e talvolta anche a trasformare il tutto in una fonte di reddito più o meno stabile e soddisfacente.
Qui di seguito elenchiamo i consigli ed i suggerimenti adatti selezionati fra molti perché ritenuti attualmente più efficaci dagli esperti, in quanto possono realmente farvi guadagnare soldi. Ciascuno potrà scegliere quella che ritiene più consone alle proprie attitudini con una sola raccomandazione:  metteteci sempre passione ed impegno e non scoraggiatevi, per aumentare le probabilità di successo.

1) Affitta online
Con l’arrivo di portali web dedicati come Airbnb, molte persone sono riuscite a trarre un guadagno sostanziale da beni di proprietà come case, garage o anche singole stanze da condividere, che si ritenevano poco redditizie. Le commissioni che vengono richieste online sono di poco conto rispetto a quelle richieste dalle agenzie tradizionali (di solito sotto il 15%) e con una dedizione costante, accompagnata da gentilezza e correttezza, si può accrescere la propria reputazione online trasformando il guadagno occasionale in un reddito più o meno costante. Se intendi cimentarti in questo tipo di attività, ricorda anche di informarti preventivamente sugli obblighi (farraginosi) previsti dalle normative italiane, che prevedono ad esempio la stipula dei contratti di locazione turistica, l'obbligo di segnalare alla questura le persone ospitate (si può fare anche online dopo aver richiesto e ricevuto l'autorizzazione), il pagamento dell'imposta di soggiorno se prevista dal comune etc..

2) Offriti per lezioni e ripetizioni scolastiche
A causa del minor tempo a disposizione per i figli, questo tipo di attività è sempre più richiesto dalle famiglie. Se sei uno studente delle scuole medie, puoi aiutare uno delle elementari a fare i compiti, mentre se frequenti le superiori o sei già diplomato, puoi insegnare ad uno delle medie etc...
Stendi una lista delle materie in cui ti senti più ferrato e proponiti per dare lezioni private al tuo domicilio oppure a casa di chi le richiede, ricordando di chiedere un compenso aggiuntivo se devi spostarti.
Internet viene incontro a chi vuole intraprendere questa attività, dando la possibilità di pubblicare annunci nelle bacheche oppure di iscriversi in qualità di 'insegnante' o 'tutor' a servizi online come Superprof o Skuola.

3) Guadagna con Internet
Se hai esperienza nel digitale e sei un appassionato del web, puoi trasformare la tua passione in un guadagno. Le possibilità sono molteplici in quanto sono molti i servizi digitali che consentono di guadagnare.
E’ possibile guadagnare proventi pubblicitari tramite il proprio account Facebook, un canale Youtube oppure un sito web o blog (se si è capaci di realizzarlo), il tutto tramite numerose agenzie pubblicitarie che consentono di visualizzare annunci nel proprio spazio web o account (per esempio Google Adwords è conosciuta ed apprezzata per la sua correttezza nei pagamenti e nelle statistiche dei click ricevuti).
E’ inoltre possibile unirsi a programmi di affiliazione (come Amazon) in cui si viene pagati per i prodotti venduti cliccando sui link presenti nelle nostre pagine web o Facebook.
Se sei davvero appassionato e competente, vale la pena anche provare a creare una app per lo smartphone (IOS o Android).
A scanso di equivoci, è bene chiarire da subito che  questo tipo di attività diviene minimamente remunerativa solo se si è capaci di raggiungere un buon numero di visitatori unici giornalieri e mensili per il proprio sito, app o account Youtube o Facebook, diciamo almeno 1 migliaio di utenti medi giornalieri per iniziare.


4) Sfrutta le tue competenze per i lavori occasionali
Se hai doti o esperienze particolari, come ad esempio configurare PC e Software, fare piccole riparazioni o manutenzioni di tipo idraulico, elettrico o da giardiniere, puoi metterle a disposizione degli altri per guadagnare qualcosa.
Potresti iniziare da amici e conoscenti vari e sfruttare poi il passaparola oppure mettere annunci online, applicando inizialmente prezzi più bassi per poi adeguarli in presenza di chiamate più numerose. Esistono anche dei veri e propri siti in cui è possibile registrarsi come professionista fornitore di assistenza e manodopera agli utenti, frac cui Prontopro e Habitissimo Con il tempo, un'attività di questo tipo può divenire anche redditizia.
Anche l'abilità nel preparare dolci e torte di Cake Design può risultare utile e redditizia, nella cerchia di amicizie ma soprattutto in quella scolastica, in occasione di compleanni dei bambini e feste varie.

5) Fai l’autista privato
Viaggiatori, persone a cui è stata sospesa la patente o anziani sono i potenziali clienti di un’attività in costante espansione, grazie soprattutto ai nuovi servizi online come "Uber", che propone online la possibilità di iscriversi e diventare un loro autista scegliendo gli orari in cui si vuole essere disponibili per trasportare i passeggeri.
In modo meno impegnativo è possibile proporsi di accompagnare occasionalmente anziani o persone impossibilitate alla guida, con il passaparola ma anche tramite più efficaci annunci online.

6) Fai piccole creazioni di artigianato
Se hai un po’ di abilità manuale puoi costruire perline, bijoux ma anche oggetti di qualsiasi genere con la tua fantasia.  Puoi comperare le materie prime necessarie per costruire e venderli a prezzi vantaggiosi perché questo genere di prodotti, infatti, ha prezzi di vendita alti e costi di produzione bassi.
Per queste attività manuali a livello amatoriale, la legge prevede delle agevolazioni per partecipare a mercatini e mostre di vario tipo,  senza possedere la partita IVA. Informati presso l’ufficio della attività produttive e del commercio del tuo comune e di quelli limitrofi.

7) Fai il Dog Sitter (o il Pet Sitter)
Quella del pet-sitter, ovvero di chi si occupa di animali da compagnia come aiuto giornaliero oppure affido in assenza dei proprietari, è una professione in grande espansione a causa della crescente richiesta da parte di proprietari che hanno poco tempo per occuparsi dei propri animali, che potrebbe anche trasformarsi in una forma di reddito.
Per i cani, il dog sitter dovrebbe essere in grado di affrontare situazioni legate al comportamento dell’animale nei luoghi pubblici o frequentati da altri animali, o quelle legate a situazioni potenzialmente pericolose, questo perché i dog-sitter sono responsabili del cane accudito sia civilmente che penalmente. E’ possibile mettere annunci online per proporsi oppure iscriversi a siti dedicati alla professione come Dogbuddy o Petme.

8) Partecipa ai Reality Show o fai la comparsa in Film e Telefilm
I reality hanno lanciato negli anni delle vere e proprie star della televisione e possono permettere di fare soldi. Con un reality show potresti farli in poco tempo facendo l’ospite in vari locali in giro per l’Italia, potresti ricever oggetti preziosi e vestiti firmati gratuitamente per indossarli quando comparirai in pubblico e magari potrai conoscere persone importanti con cui instaurare dei possibili rapporti di lavoro.
Stesso discorso per fare la cosiddetta "comparsa", che nei film cammina o presenzia nella scena e riempie il fotogramma.
Puoi candidarti tramite le sezioni 'lavora con noi' dei siti web delle case produttrici di film o 'Partecipa' dei singoli programmi televisivi.

9) Vendi oggetti usati su internet
Spesso abbiamo la casa piena di oggetti che non usiamo, vecchi giochi in scatola, sorprese degli ovetti, videocassette, figurine etc..
In molti casi, soprattutto se la loro storia ha più di 20/30 anni, ci potrebbero essere degli appassionati o dei collezionisti interessati a possederli e questa è un’ottima occasione di fare soldi.
Stesso discorso per il materiale di recente produzione che ha ancora un interesse commerciale, come ad esempio DVD, console e videogiochi che non sono ancora passati di moda.
Scatta delle foto accattivanti e scrivi una bella descrizione, quindi  mettili in vendita su siti come Ebay o Subito.

10) Vendi l’oro ed i tuoi preziosi
Che senso ha tenere in casa oro e preziosi che non indossate più da anni e che magari non hanno valore affettivo?
L’esplosione dei compro-oro è un fenomeno interessante che consente di guadagnare in modo facile con i propri oggetti preziosi.
Bisogna tuttavia fare attenzione perché le valutazioni possono essere contrastanti, il consiglio è di chiedere sempre almeno 3 preventivi nel medesimo giorno. Prima di vendere, consulta anche il grafico storico delle quotazioni dell'oro, per verificare se è il momento proficuo per vendere.

9
90%
1
10%
Condividi su Google+
Tag e gruppi: Guadagnare  Fortuna  Internet  

Commenta o integra questa risposta tramite Facebook

Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Diritti riservati
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook