Come realizzare una scritta sul legno senza stencil?
Ti trovi in » Hobby » Pittura

Come si trasferiscono le scritte sul legno, ottenendo un bellissimo effetto rustico? Sicuramente l'utilizzo degli stencil aiuta rendendo il lavoro più semplice e il risultato ottimo, tuttavia se si vogliono ridurre i costi di realizzazione e al tempo stesso personalizzare il più possibile la tavoletta di legno, il procedimento totalmente manuale è quello consigliato.
Vediamo dunque come si ottengono delle scritte sul legno da appendere al muro, oppure da utilizzare come soprammobile o ancora come decorazione per le festività, ad esempio il Natale.

1) Procurarsi un pezzo di legno, sul quale andrà realizzata la scritta. Le dimensioni e lo spessore possono essere variabili. Naturalmente su una tavoletta piccola il lavoro sarà più minuzioso e quindi più difficile. Se si utilizzano le tavolette di pallet occorre assicurarsi che non siano stati applicati prodotti chimici.

2) Utilizzare un programma di grafica, ad esempio Photoshop, per creare la scritta desiderata, con il font prescelto. Salvare l'immagine e scegliere se stamparla su un normale foglio A4 se le dimensioni rientrano in questo formato.

Nel caso di stampe più grandi consigliamo l'utilizzo dell'applicazione fornita su BlockPosters.com, uno strumento molto utile e gratuito che consente di decidere la grandezza dell'immagine finale, che verrà stampata su più fogli A4, da unire successivamente.


3) Una volta stampato, ruotare il foglio. Passare quindi un gesso, oppure un pastello o una matita sull'area che comprende la scritta.

4) Ruotare nuovamente il foglio e appoggiarlo sopra la tavola di legno, nella posizione desiderata.


5) Utilizzare un lapis e tracciare il contorno delle lettere affinché avvenga il trasferimento della scritta tramite il gesso sottostante.

6) Una volta che il contorno della scritta è stato trasferito basterà dipingere le lettere del colore preferito, applicando la tinta con un pennello da artista.

2
67%
1
33%
Condividi su Google+
Tag e gruppi: Pittura  Decorazioni  Natale  Feste  

Commenta o integra questa risposta tramite Facebook

Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - All rights reserved
Adv Solutions SRL  (Online dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook