Come si foderano i libri di scuola?
Ti trovi in » Hobby

Con l'inizio della scuola è importante foderare i libri appena acquistati, in modo che possano mantenersi in buono stato per tutto l'arco dell'anno scolastico.
La copertina può essere rivestita con vari tipi di carta, stoffa, tessuto o feltro, tuttavia le fodere di plastica trasparente risultano particolarmente ideali, sia perché abbastanza resistenti, sia poiché consentono di individuare facilmente il libro, riconoscendolo dalla copertina. Vediamo quindi quali sono le istruzioni da seguire per applicare correttamente il foglio di plastica, in modo che ricopra perfettamente la parte esterna del libro, proteggendo soprattutto i margini.

1) Per prima cosa è necessario acquistare un rotolo di carta in plastica trasparente a metraggio (anche di vario colore, a seconda delle preferenze).

2) Posizionare il libro aperto sulla carta, ritagliandone un foglio di grandezza leggermente superiore rispetto al libro (3 o 4 cm per ciascun lato), in modo da utilizzare la parte in eccesso per ricoprire i margini.

3) Chiudere il libro assieme alla carta, quindi tagliare in diagonale gli angoli corrispondenti al lato della costolina centrale e quella laterale (superiori e inferiori), come mostrato nell'immagine.

4) Ripiegate quindi i margini verso l'interno della copertina frontale, fermandoli con del nastro adesivo sui tre lati.

5) Girare il libro e ripetere la stessa operazione per il retro.

9
82%
2
18%
Condividi su Google+
Tag e gruppi: Libri  Scuola  

Commenta o integra questa risposta tramite Facebook

Licenza foto #1 : aMAo(Japan) - CC BY 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - All rights reserved
Adv Solutions SRL  (Online dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook