I ragni hanno le orecchie?
Ti trovi in » Animali » Ragni

I ragni non hanno le orecchie ma avvertono i rumori tramite i peli

I ragni non hanno le orecchie ma avvertono i rumori tramite i peli

Da una delle ultime ricerche scientifiche sui ragni pubblicata su Current Biology è emerso che questi animali non sono dotati di orecchie, ma non per questo sono sordi. Anche senza orecchie, i ragni sono in grado di sentire i rumori.

A fare questa scoperta è stato un team di neuroscienziati di un'università statunitense, la Cornell University, ed è stata una scoperta casuale. Non era la capacità uditiva dei ragni l'oggetto del loro studio, bensì il loro cervello. In particolare, il gruppo di ricercatori guidati da Paul Shamble era interessato alle risposte del cervello agli stimoli visivi.
Ecco che quando durante l'esperimento sono state mosse delle sedie, hanno registrato un'attivazione anomala nella risposta neurale dei ragni. Questo significa che il tracciato del loro movimento cerebrale si è inalberato, rivelando che stavano avvertendo ogni rumore.

L'inatteso risultato ha quindi fatto sì che il dottor Paul Shamble ed i suoi ricercatori si occupassero esclusivamente della famiglia dei ragni saltatori ed attraverso un sistema di indagine in miniatura hanno potuto registrare l'attività elettrica nel loro cervello.
È quindi emerso che i ragni hanno un buon udito, riescono a sentire per esempio un battito di mani anche a 5 metri di distanza. Ciò è reso possibile da dei peli particolari che ricoprono le loro zampe anteriori e che consentono loro di percepire le vibrazioni causate da rumori e movimenti.

Pur quanto buono, l'udito dei ragni non è sopraffino. I ricercatori hanno infatti parlato di linea telefonica disturbata, come se i ragni intuissero il rumore e la direzione di provenienza, ma non fossero in grado di attribuirne un significato.

2
100%
0
0%
Condividi su Google+
Tag e gruppi: Ragni  

Commenta o integra questa risposta tramite Facebook

Licenza foto #1 I ragni non hanno le orecchie ma ...: Pubblico Dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - All rights reserved
Adv Solutions SRL  (Online dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook