Perché i Paesi Bassi si chiamano così?
Ti trovi in » Geografia » Europa

L'Olanda è la regione più grande dei Paesi Bassi

L'Olanda è la regione più grande dei Paesi Bassi

Come spesso accade, a questo Stato europeo, molte volte confuso con l'Olanda, è stato dato un nome che ricorda le sue principali caratteristiche territoriali. Infatti, i Paesi Bassi si chiamano così proprio perché sono bassi, circa il 20% della loro superficie si trova al di sotto del livello del mare. Inoltre, anche un'altra considerevole parte del territorio di questo Stato, circa il 50%, è localizzato a meno di un metro dal livello del mare.

La divisione territoriale e regionale dei Paesi Bassi

La morfologia del territorio è abbastanza semplice; esso è protetto da grandi catene di dune e dighe che si sono iniziate a costruire già in epoca romana. Infatti i romani Batavi e Frisoni eressero dei terrapieni a difesa del mare e a partire dal VIII secolo si ebbero anche i primi sistemi organici di dighe. Oggigiorno nei Paesi Bassi vi sono anche molteplici catene di pompaggio, le quali evitano le inondazioni sul territorio e consentono di rimuovere adeguatamente l'acqua piovana in eccesso.


In ultimo, chiariamo ciò che abbiamo menzionato in apertura e cioè la distinzione tra Paesi Bassi ed Olanda. Molto spesso viene fatta confusione e si pensa che si tratti della stessa cosa, ma così non è. L'Olanda, che si divide in Olanda Settentrionale ed Olanda Meridionale, è una delle regioni dei Paesi Bassi, o meglio la regione dalla maggiore estensione territoriale, nonché quella che accoglie la capitale del Paese, Amsterdam.


2
100%
1
0%
Condividi su Google+
Tag e gruppi: Europa  

Commenta o integra questa risposta tramite Facebook

Licenza foto #1 L'Olanda è la regione più grande dei ...: Pubblico Dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Diritti riservati
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook