Perché quando si corre ci fa male il fianco?
Ti trovi in » Sport » Corsa

Sarà capitato a tutti di accusare un dolore ad un fianco, destro o sinistro, durante una corsetta all'aria aperta, un dolore così improvviso ed acuto da far interrompere la sessione di jogging e piegarsi con una mano sul fianco dolorante. A questo punto, solitamente, si fa un ripasso di anatomia e ci si interroga su che cosa si abbia in quella precisa parte del corpo, se la milza oppure il fegato, ma per gli esperti non è nessuna delle due cose.

Si tratterebbe infatti di un dolore in una regione della cavità addominale che sta tra le arcate delle costole e i fianchi, l'ipocondrio. Esso è conosciuto appunto come dolore in ipocondrio, cioè un dolore addominale transiente connesso all'esercizio fisico. Si manifesta infatti in concomitanza di attività che prevedono la torsione del busto, corsa in primis, ma anche nuoto o equitazione per esempio.

Circa le motivazioni del perché si presenti questo dolore al fianco non vi è una risposta univoca: alcuni dottori sostengono che dipenda da un afflusso scarso di ossigeno al diaframma, altri invece sono del parere che la corsa solleciti troppo i legamenti dei visceri che sono i responsabili del mantenimento della posizione corretta degli organi interni.

In ogni caso, il dolore è sempre passeggero, e dopo un paio di minuti di riposo va via. Per evitarne l'insorgenza si può provare ad andare per tentativi, prendendo in considerazione tutte le condizioni pre corsa e durante la corsa che si sono verificate. A volte può capitare che sia un movimento particolarmente brusco, come una torsione improvvisa, a scatenare il dolore, altre volte invece potrebbe essere dato da un pasto troppo vicino all'esercizio fisico. Monitorare questi aspetti può dunque essere utile per intuire una correlazione tra il dolore e ciò che si è fatto.

0
50%
0
50%
Condividi su Google+
Tag e gruppi: Corsa  Salute  

Commenta o integra questa risposta tramite Facebook

Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Diritti riservati
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook