Quali sono i cibi che contengono ferro?
Ti trovi in » Salute » Alimentazione

L'assunzione del ferro è fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo, che necessita di un assorbimento quotidiano di circa 18-20 mg o più di questo importante minerale.

La sua funzione è necessaria nella costituzione di emoglobina e altri enzimi necessari per molteplici attività del nostro corpo, per questo eventuali carenze di ferro possono portare anemia, che si presenta con indebolimento del sistema immunitario, debolezza e pallore, bassa pressione e capogiri, nonché disturbi del sonno, nevralgie, irritabilità e deficit mnemonici, ma anche formicolio degli arti.

Tali insufficienze ematiche si riscontrano prevalentemente nei bambini, nelle donne in età fertile e nelle persone anziane, che richiedono quindi un fabbisogno maggiore, raggiungibile attraverso una dieta adeguata e mirata all'assorbimento del ferro, da abbinare eventualmente con integratori specifici.

Assimilare il ferro attraverso il cibo
Oltre ai valori nutrizionali, che indicano il contenuto medio del ferro all'interno del cibo, è importante tener conto anche della sua biodisponibilità, ossia la quantità che il nostro corpo è capace di assimilare.

Molti alimenti sono infatti ricchi di ferro, ma talvolta sono combinati con altre sostanze che ne riducono l'assorbimento, tra cui l'acido fitico e quello ossalico, contenuti in particolare in cereali e legumi, cacao, spinaci e rabarbaro. A limitare l'utilizzo del ferro nel nostro corpo sono anche l'eccesso di fibre e calcio, the, caffè, fosfati e farmaci antibiotici, mentre invece aiutano l'assorbimento del ferro gli zuccheri e gli aminoacidi, la vitamina C e l'acido citrico.

Alla luce di ciò riportiamo alcuni degli alimenti che contengono una maggiore quantità di ferro, da considerare in relazione a quanto suddetto: fegato, frattaglie, carne di cavallo, pollo, spigola, branzino, seppie, cozze, vongole e caviale, uova, fagioli, lenticchie, ceci, cioccolato fondente, frutta secca in guscio e senza guscio, spezie.

1
100%
0
0%
Condividi su Google+
Tag e gruppi: Alimentazione  

Commenta o integra questa risposta tramite Facebook

Licenza foto #1 : pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - All rights reserved
Adv Solutions SRL  (Online dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook