Quante squadre italiane vanno in Europa League?
Ti trovi in » Sport » Calcio

Il logo della Uefa Europa League viene sventolato prima di ogni partita

Il logo della Uefa Europa League viene sventolato prima di ogni partita

La UEFA Europa League è un'importante competizione di calcio a livello europeo, infatti come importanza viene subito dopo la Champions League.
La sua storia nasce nel 1971 con il nome Coppa UEFA, per poi assumere la denominazione attuale nel 2009, anno in cui sono stati introdotti numerosi cambiamenti rilevanti nella sua formula di gioco e funzionamento.

L'ammissione alla UEFA Europa League è strettamente collegata al coefficiente UEFA, nonché il ranking che fa una media dei risultati ottenuti dai club appartenenti ad una federazione nelle ultime 5 stagioni di Champions League ed Europa League; sono questi ranking infatti che determinano il numero di posti per ogni paese per i campionati UEFA.

In Italia, le prime due migliori squadre che si sono distinte nel campionato nazionale accedono direttamente alla Champions League, la terza disputa i preliminari per accedervi; la quarta e la quinta classificate vanno invece in Europa League insieme alla vincitrice della Coppa Italia. Se però quest'ultima si è qualificata anche per la Champions League, si libera un posto ed in Europa League gioca la sesta classificata in campionato.

A partire dal 2015 è stata inoltre introdotta una novità, che prevede alla vincitrice dell' Europa League la garanzia di ammissione diretta in Champions League.

43
58%
31
42%
Condividi su Google+
Tag e gruppi: Calcio  

Commenta o integra questa risposta tramite Facebook

Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - All rights reserved
Adv Solutions SRL  (Online dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook