Quanti scudetti ha vinto la lazio?
Ti trovi in » Sport

Formazione della Lazio del 1999-2000

Formazione della Lazio del 1999-2000

La società sportiva Lazio ha conquistato due scudetti nella sua storia calcistica, il primo nella stagione 1973-1974 ed il secondo a cavallo del nuovo millennio (1999-2000).
Fino al 1973, l’unico trofeo vinto dai laziali era la coppa italia del 1958, conquistata con Fulvio Bernardini allenatore
La formazione del 1973 che conquistò il primo titolo tricolore era formata da molti giovani ricchi di estro, ma anche scontrosi e litigiosi, ed era allenata dal  mister Tommaso Maestrelli, il quale fu capace di tenere a freno i vari personalismi.
La formazione della lazio che nel 1973 conquistò il primo titolo.

Era la lazio del presidente Umberto Lenzini, con molti calciatori presi dalle serie inferiori o scarti di altre società di A, che però furono in grado di riscattarsi pienamente: Pulici, Chinaglia, Petrelli, Wilson, Martini, Oddi, Nanni, Garlaschelli, Frustalupi e D'Amico.

Il secondo scudetto arrivò nella stagione 1999-2000, con la presidenza Cragnotti  ed una  squadra capitanata da Alessandro Nesta, allenata dal mister svedese Sven Goran Eriksson.
Nel girone di andata i laziali si contesero il vertice della classifica insieme alla Juventus , riportando 2 sole sconfitte e svoltando al giro di boa con un solo punto sui rivali bianconeri. Nel girone di ritorno, la Lazio si rese protagonista di una rimonta storica citata negli annali, con otto turni ancora da giocare e ben 9 di distacco dai rivali. Lo scudetto venne deciso solo all'ultima domenica, con la vittoria casalinga della Lazio per 3 a 0 sulla Reggina e la concomitante sconfitta della Juve sul terreno bagnato di Perugia. Una partita che per anni ha lasciato strascichi polemici e che vide come protagonista l’arbitro Pierluigi Collina, che fece disputare la gara nonostante le condizioni ai limiti della praticabilità.
La formazione, capitanata da Alessandro Nesta, era la seguente: Luca Marchegiani, Paolo Negro, Dario Marcolin, Giuseppe Favalli, Néstor Sensini, Sérgio Conceição, Alen Boksic, Marcelo Salas, Roberto Mancini, Siniša Mihajlovic.

9
90%
1
10%
Condividi su Google+
Tag e gruppi: Lazio  Scudetti  Calcio  
Commenta o integra questa risposta tramite Facebook

Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - All rights reserved
Adv Solutions SRL  (Online dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook