Quanto tempo si può vivere senza mangiare e bere?
Ti trovi in » Scienze » Corpo

Resistenza corpo umano senza cibo e acqua

Resistenza corpo umano senza cibo e acqua

La resistenza del corpo umano in assenza di nutrimento e in condizioni di disidratazione varia da individuo a individuo ed è influenzata da molteplici fattori, quali l'età (una persona di media età è più resistente), il sesso (le donne hanno più aspettative rispetto agli uomini), il peso (le persone in sovrappeso hanno più riserve da sfruttare), la psiche (una mente lucida è capace di mettere in atto tutte le proprie strategie di sopravvivenza) e l'ambiente circostante (un clima secco disidrata il corpo).

Sopravvivenza senza cibo: mediamente un adulto è in grado di sopravvivere senza cibo per circa un mese, ciò non significa che le sue condizioni di salute in questa situazione siano buone, tuttavia il corpo è comunque in vita. I bambini invece non potrebbero superare la settimana di vita se privi di alimentazione.
Quando il numero di calorie giornaliere necessarie viene meno, riducendosi drasticamente o completamente, il corpo umano, che si serve principalmente di glucosio, comincia a convertire la massa grassa in energia, una volta terminata comincia a consumare i muscoli, tra cui il cuore. Dopo 15-20 giorni in cui il cibo viene a mancare infatti, possono insorgere gravi patologie tra cui problemi cardiaci, anche permanenti, e altri problemi di anemia, scorbuto, inedia, shock, sino alla morte.

Sopravvivenza senza acqua: generalmente un adulto è in grado di sopravvivere senza acqua per un massimo di 10 giorni, che si raggiungono ovviamente in condizioni di vita non ottimali. I bambini invece non potrebbero superare i 3 giorni di vita senza assumere liquidi.
Il corpo umano dovrebbe assumere circa due litri di acqua al giorno, mantenendo la giusta percentuale di liquidi nel corpo, che varia dal 50% al 70%; se questa viene meno, il corpo diventerà in breve tempo disidratato, presentando sensazioni e sintomi di debolezza, vertigini, ansia, ipotensione, deficit cognitivi, perdita di coscienza, sino alla morte.

43
81%
10
19%
Condividi su Google+
Tag e gruppi: Corpo  Alimentazione  Idratazione  

Commenta o integra questa risposta tramite Facebook

Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - All rights reserved
Adv Solutions SRL  (Online dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook