Scoperta una molecola per abbronzarci senza esporci al sole
Ti trovi in » Scienze » Abbronzatura

Abbronzarsi senza stare al sole evitando i rischi per la pelle? Si può. Secondo un recente studio effettuato dal dermatologo David Fisher del Massachusetts General Hospital di Boston e pubblicato sulla rivista Cell Reports, esiste una molecola in grado stimolare la produzione di melanina, in assenza di raggi ultravioletti.

Una rivoluzione che in futuro potrebbe regalarci una tintarella da sogno evitando quindi i pericolosi raggi UV che espongono la pelle al rischio melanoma.
Il farmaco è in grado di bloccare la catena di reazioni chimiche che inducono la pelle a produrre la melanina per proteggersi, e inibisce la proteina chiamata chinasi Na+ inducibile (SIK) che lavora come interruttore di blocco della fabbrica di melanina.

L'esperimento è stato effettuato su lembi di pelle destinati alla ricerca e sui topi color ruggine. In questi animali dal pelo rossastro, così come nelle persone dai capelli rossi o carnagione molto chiara, i pigmenti che proteggono la pelle dai raggi UV non funzionano, ecco perché spesso si scottano e non si abbronzano.
Iniettando tuttavia il farmaco prodotto dai ricercatori, la pelle dei roditori a distanza di una settimana era diventata nera, ma l'effetto è stato comunque reversibile: dopo 2 settimane era infatti svanito senza danni collaterali.
Sulla pelle umana la molecola ha avuto un effetto simile: ha causato una macchia marroncina intervenendo in profondità e non solo sulla superficie della pelle, come fanno alcuni spray autoabbronzanti.

Si tratta di un modo di abbronzarsi completamente diverso, tuttavia gli scienziati non vogliono far diventare il farmaco un cosmetico, ma un metodo per offrire una barriera di protezione molto alta per limitare l'esposizione al sole e consentire anche a chi ha la pelle chiara di abbronzarsi senza rischi.

8
100%
0
0%
Condividi su Google+
Tag e gruppi: Abbronzatura  Estate  Salute  

Commenta o integra questa risposta tramite Facebook

Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - All rights reserved
Adv Solutions SRL  (Online dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook