Tronchetto di Natale con pan biscotto
Dessert a base di Nutella
Popolarità : (963 Click)
Francia: Preparazione: 180 minuti
Cottura: 15 minuti
Ingredienti per 6 persone
Per il pan biscotto:
125 gr di farina setacciata
120 gr di zucchero semolato
3 uova intere
3 cucchiai di acqua bollente
1 pizzico di sale
1 buccia di arancia grattugiata
Per la farcitura:
250 gr di mascarpone
250 ml di panna, o crema di latte
200 gr di nutella, oppure di crema spalmabile alla cioccolata
Per la ganache:
300 gr di cioccolato tagliato a cubetti
300 ml di panna
1 bicchierino di liquore al mandarino
Tronchetto di Natale con pan biscotto
Preparazione:
per il pan biscotto: rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi, senza buttare niente.
Versare i tre tuorli in una ciotola, aggiungervi l'acqua calda ed azionare lo sbattitore elettrico; montare ed aspettare che il composto diventi schiumoso.
Dopodiché aggiungere 80 grammi di zucchero e la buccia di arancia grattugiata; continuare a lavorare allo stesso modo fino ad ottenere una massa cremosa.
Versare quindi anche la farina e riprendere a mescolare. In un'altra terrina mettere gli albumi e un pizzico di sale e far montare a neve con le fruste elettriche; quando il composto è pronto, aggiungere i 40 grammi di zucchero rimanente.
Lo zucchero deve unirsi in maniera delicata, quindi va mescolato piano con l'aiuto di un cucchiaio.
Quando anche questo composto è pronto, versarlo nella ciotola con gli altri ingredienti montati e mescolare bene utilizzando sempre un cucchiaio. Stendere un foglio di carta da forno in una teglia 30x40 e versarci poi tutto il contenuto della ciotola, distribuendolo adeguatamente su tutta la superficie.
Inserire in forno già caldo e far cuocere 15 minuti a 190°. Poi, una volta che il pan biscotto è stato cotto, ribaltarlo su un canovaccio e staccarlo dalla carta forno.
Arrotolarlo quindi su se stesso per farlo freddare e chiuderlo all'interno del canovaccio; deporre in frigo per almeno 2 ore.
Procedimento per la farcitura: in una ciotola versare la panna e montarla utilizzando le fruste elettriche, poi aggiungere il mascarpone e la nutella e azionare nuovamente lo sbattitore per amalgamare bene il tutto.
Quando tutti gli ingredienti sono uniti la farcitura è pronta e va stesa sul pan biscotto srotolato.
Distribuirla bene sulla totalità della superficie e dopodiché arrotolare nuovamente il pan biscotto, facendo molta attenzione a non romperlo.
Procedimento per la ganache: versare la panna in un pentolino e mettere a scaldare sul fuoco; quando raggiunge il bollore toglierla dal fornello e aggiungervi il cioccolato e il bicchierino di liquore.
Mescolare bene con una spatolina fino a quando non si scioglie il cioccolato.
Lasciar freddare e riposare il composto, che potrà essere utilizzato per ricoprire il tronchetto solo quando avrà una consistenza più cremosa.
Quindi, quando non si presenta più liquida, stendere la ganache su tutto il tronchetto e poi, con l'aiuto di una forchetta, eseguire una sorta di piccole incisioni sulla superficie in modo da farle assomigliare alle striature delle cortecce. Infine, sopra possono venir applicate delle decorazioni a proprio piacimento, commestibili e non commestibili, oppure anche un misto tra le due tipologie.
Condividi su Google+
Ricette correlate :

Tronchetto alla nutella
4 persone.
352 Click
Commenta questa ricetta tramite Facebook
Licenza foto: Giulina - CC BY 2.0 foto modificata
© Ricette by www.PaginaInizio.com su archivi testuali di G.Musilli (dbricette.it)

Ricette PaginaInizio.com

© Ricette PaginaInizio - All rights reserved
Adv Solutions SRL  (Online dal 2005)
Home Ricette | Cucina tipica | Redazione | Contatti
Ricette su Facebook