Diete gratis per la Salute ed il controllo del Peso - Per mantenere un ottimo stato di forma e salute

 
Dieta Tumori

L'importanza della dieta Mediterranea

Numerosi studi e ricerche internazionali hanno appurato che una dieta ricca di frutta e verdura ed al contempo anche povera di grassi, può ridurre dal 20% al 30% circa l'incidenza dei tumori maggiormente diffusi.
Anche in Italia studi effettuati dall'Associazione Italiana Registri tumori hanno suffragato queste ricerche riscontrando una maggiore incidenza delle malattie tumorali nelle aree del centro Nord rispetto a quelle del Sud italia in cui l'alimentazione privilegia principalmente gli ingredienti della dieta mediterranea.
Ecco perché unitamente al rispetto di alcune semplici regole che prevedono l'eliminazione o quantomeno la consistente riduzione delle cattive abitudini quali il fumo, l'alcool e l'obesità, diviene utile adottare un regime alimentare caratterizzato dalla dieta mediterranea e più in dettaglio dalle seguenti caratteristiche.

LA DIETA PREVENTIVA

Notoriamente la frutta e la verdura svolgono un ruolo importante e protettivo nei confronti dei tumori in quanto contengono le vitamine A,C,E, il Betacarotene ed alcuni minerali che aiutano a combattere i radicali liberi svolgendo precisa azione antiossidante.
Inoltre i vegetali contengono anche fibre e principi attivi secondari quali enzimi e pigmenti con specifica azione antitumorale ed immuno-stimolante.
Più in dettaglio possiamo affermare che frutta e verdura risultano utili alla prevenzione dei tumori del cavo orale, dell'esofago, della laringe ed anche dell'apparato respiratorio, oltre a quelli di stomaco, intestino, mammella e più in generale dell'apparato genitale femminile.

In seguito riportiamo una serie di consigli alimentari utili alla prevenzione antitumorale, suddivisi per singola patologia:

- Per il tumore al Colon risultano particolarmente efficaci le fibre che fermentando nell'intestino svolgono azione preventiva, esse sono presenti nelle pareti cellulari dei vegetali (frutta e verdura) oltre che nella pasta e nel pane integrale.

- Per il tumore alla Mammella risultano efficaci le fibre come per il tumore al Colon, unitamente all'olio Extravergine di Oliva che contiene buone quantità di vitamina E ed altre sostanze antiossidanti. Inoltre è bene ridurre le calorie totali limitando l'assunzione di grassi e zuccheri.

- Per contrastare i tumori del cavo orale e faringeo sono molto indicati i cibi contenenti vitamina C e betacarotene, può risultare quindi utile una diete che prediliga Agrumi, Frutta a polpa gialla e vegetali a foglia verde.

- Il tumore all' esofago insorge spesso a causa di alimentazione povera di vitamine, pertanto anche in riferimento ad esso si consiglia un consumo abbondante di Frutta e Verdura.
Costituisce elemento importante anche l'abolizione del fumo e l'assenza di comportamenti smodati in relazione all'assunzione di Alcool.

- Il tumore al Colon può essere prevenuto sempre grazie alla frutta ed alla verdura soprattutto in funzione della vitamina C, al proposito si consiglia la consumazione di cibi freschi e possibilmente crudi proprio per evitare la dispersione della sostanza; al contrario è bene evitare la conservazione sotto sale e/o salamoia in quanto né distruggono tutto il contenuto vitaminico.

- Infine per quanto riguarda il tumore al Polmone, oltre all'ovvia eliminazione dei fattori di rischio come il fumo, costituisce forma di prevenzione il consumo di alimenti ricchi di Betacarotene con particolare riferimento a Carote e vegetali a foglia verde.


Autore e ©opyright: PaginaInizio.com


   Home page | Giochi Online | Test interattivi | Frasi e testi | Articoli e rubriche | Zodiaco e segni | Nomi significato | Umorismo | Servizi e strumenti
  Condividi questa Pagina  | Mappa del sito
© Adv Solutions Srl (2005-2013) | Cont@tti | Pubblicità