×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
REMIGIO
19
48%
21
52%

📜 Origine e significato del nome Remigio
Il nome Remigio ha una storia affascinante e radici linguistiche che risalgono al latino "Remigius". Questo nome evoca l'immagine di un vogatore, collegandosi così a temi di forza e direzione. È un nome particolarmente amato in Francia, dove è diffuso anche nelle sue varianti locali come Remy o Remi.

Oltre ai confini francesi, il nome ha avuto una certa popolarità anche in altri paesi europei e in America Latina, soprattutto tra le comunità cattoliche. In Italia, la sua notorietà è dovuta in gran parte alla venerazione di San Remigio, vescovo di Tolone. Questo santo è particolarmente importante perché è considerato il patrono dei bambini che iniziano la scuola, chiamati "remigini" in suo onore.

In questo contesto, festeggiare l'onomastico il 1° ottobre diventa un evento significativo soprattutto per le famiglie con bambini in età scolare. La figura di San Remigio e il significato stesso del nome spesso vengono interpretati come simboli di guida e direzione, rendendo questo nome un augurio di un futuro luminoso e pieno di potenziale.
Diffusione del nome Remigio: In Italia ci sono circa 8.891 persone di nome Remigio.
Distribuzione regionale: Veneto (31%), Piemonte (10%), Lombardia (8%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Remigio: Remigio può sembrare talvolta riservato e timido, tuttavia nasconde un carattere molto dolce e sensibile, apprezzato da chi lo conosce bene.

👀 Curiosità sul nome Remigio: In alcune regioni italiane, è tradizione organizzare feste o eventi speciali per i "remigini", i bambini che iniziano la scuola, proprio in onore di San Remigio.
Nel campo letterario, il nome è apparso in varie opere, spesso attribuito a personaggi che rappresentano saggezza o guida spirituale. Nonostante la sua antica origine, il nome ha guadagnato una certa modernità ed è stato utilizzato in diverse forme d'arte, dalla letteratura al cinema.

📚 Personaggi famosi di nome Remigio:

Remigio Zena - Fu un poeta e scrittore italiano, autore di numerose opere poetiche che hanno avuto un impatto significativo sulla letteratura italiana del primo Novecento. È nato nel 1872.

Remigio Moratto - Un aviatore italiano, noto per le sue imprese aeree durante la Seconda Guerra Mondiale. Ha contribuito notevolmente allo sviluppo dell'aviazione italiana ed è nato nel 1909.

Remigio Crespo Toral - Poeta e scrittore ecuadoriano, noto per la sua influenza sulla letteratura e la cultura dell'Ecuador. Benché non sia italiano, la sua fama è riconosciuta a livello internazionale. È nato nel 1894.

📌 Elementi distintivi del nome Remigio:

Significato: Colui che rema
Onomastico: 1 ottobre
Origine: Latina
Segno corrispondente: Acquario, le affinità di Remigio con le caratteristiche di questo segno sono molteplici; nello zodiaco infatti l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Arancio
Pietra: Diamante
Metallo: Ferro

Animale: Aquila
Fiore: Margherita
Varianti maschili: Remigino, Remi
Varianti femminili: Remigia, Remigina

🌏 Nome Remigio in altre lingue:
Varianti estere / Maschili: Rémy (francese), Remigius (inglese)
© Riproduzione vietata  


   Poster di REMIGIO da condividere
Pergamena col nome Remigio
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Perché l'Atalanta si chiama così?











Come lavare le sneakers in lavatrice senza rovinarle








Come realizzare una calza della Befana?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)