×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
ROLANDO
19
48%
21
52%

📜 Origine e significato del nome Rolando
Il nome Rolando affonda le sue radici nella storia e nella cultura prussiana, portando con sé un significato potente e ricco di onore: 'gloria del suo paese'. Questa denominazione non è solo un tributo alla fama e al valore individuale, ma risuona anche con l'eco di antiche saghe e narrazioni eroiche. Rolando è celebre per essere uno dei nomi maggiormente evocativi e rappresentativi dei poemi cavallereschi francesi, storie intrise di avventura, coraggio e nobiltà d'animo.
La memoria di Rolando viene onorata il 15 luglio, giorno dedicato al beato Rolando, monaco cistercense di Chèzery nel XII secolo, la cui vita è stata segnata da devozione, umiltà e servizio.
Diffusione del nome Rolando: In Italia ci sono circa 24.051 persone di nome Rolando.
Distribuzione regionale: Toscana (20%), Lombardia (16%), Lazio (12%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Rolando: Rolando è una persona poliedrica, ma al tempo stesso bilanciata. La sua qualità più evidente è la positività che mostra in ogni contesto.

👀 Curiosità sul nome Rolando: La Chanson de Roland è uno dei più antichi e celebri poemi epici medievali francesi, che narra le gesta eroiche di Rolando alla battaglia di Roncisvalle, simbolo di lealtà e sacrificio.
Il nome Rolando è variato in diverse culture, con versioni come Orlando in Italia, offrendo una testimonianza della sua ampia diffusione e adattabilità.
Nell'arte e nella letteratura, Rolando è spesso rappresentato come l'archetipo del cavaliere fedele e valoroso, ideale di virtù cavalleresche.
Alcune famiglie nobili medievali europee hanno adottato il nome Rolando per i loro membri, sottolineando il legame tra questo nome e la nobiltà di spirito.

Personaggi famosi di nome Rolando:

Rolando Rivi, seminarista italiano, è ricordato per la sua profonda fede e il suo martirio durante la seconda guerra mondiale. La sua storia è simbolo di coraggio e dedizione spirituale in tempi di conflitto. Nato nel 1931.

Rolando Laserie, cantante cubano, noto come "El Guapo de la Canción", ha lasciato un segno indelebile nella musica latino-americana con la sua voce potente e il suo stile unico. La sua eredità continua a influenzare artisti e appassionati di musica. Nato nel 1923.


📌 Elementi distintivi del nome Rolando:

Significato: Famoso per il suo ardimento
Onomastico: 15 Luglio
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Acquario, le affinità di Rolando con le caratteristiche di questo segno sono molteplici; nello zodiaco infatti l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Mercurio

Animale: Tigre
Fiore: Girasole
© Riproduzione vietata  


   Poster di ROLANDO da condividere
Pergamena col nome Rolando
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Qual è lo stato più grande del mondo?











Quali sono le domande più divertenti da fare ad Alexa?








Come combattere l'insonnia?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)