×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
ROSALINDA
32
74%
11
26%

📜 Origine e significato del nome Rosalinda
Rosalinda è un nome che ha radici nel tedesco antico e unisce due elementi: "hros", che significa cavallo, e "lini", che sta per difesa o protezione. Quindi, nel suo complesso, Rosalinda vuol dire "difesa del cavallo". È un nome che evoca forza e lealtà, caratteristiche spesso associate ai cavalli nel folklore e nella mitologia.
L'onomastico si celebra il 12 dicembre, una data scelta per commemorare Santa Rosalinda, una monaca tedesca. Tuttavia, va notato che l'esistenza storica di questa santa è incerta e dibattuta. Nonostante questo, il nome è abbastanza popolare in diverse culture e paesi, e spesso appare in opere letterarie e artistiche, dove di solito è attribuito a personaggi di grande dignità e coraggio.
Diffusione del nome Rosalinda: In Italia ci sono circa 5.562 persone di nome Rosalinda.
Distribuzione regionale: Lombardia (44%), Sicilia (11%), Veneto (5%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Rosalinda: forte e grintosa Rosalinda tende a farsi largo per combattere le ingiustizie. Buona osservatrice e abile comunicatrice ha sempre la risposta pronta.

👀 Curiosità sul nome Rosalinda: Il nome Rosalinda è stato utilizzato in varie opere letterarie, tra cui il poema "Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto. È anche un nome comune nelle telenovelas latinoamericane, dove spesso è associato a personaggi forti e indipendenti. Nella lingua inglese, spesso viene abbreviato in "Rosa" o "Linda", entrambi nomi con un significato particolare. "Rosa" significa rosa, mentre "Linda" significa bella. Nonostante la sua origine tedesca, il nome è popolare anche in paesi come Italia, Spagna e America Latina, grazie alla sua sonorità melodica e al suo significato suggestivo.

📚 Personaggi famosi di nome Rosalinda:
Rosalind Franklin: Era una chimica e cristallografa inglese, famosa per il suo lavoro sul DNA, che ha contribuito alla scoperta della sua struttura a doppia elica. Nata nel 1920.

Rosalind Russell: Un'attrice americana di teatro e cinema, conosciuta per ruoli in film come "His Girl Friday" e "Auntie Mame". Era una delle star più popolari della sua epoca. Nata nel 1907.

Rosalinda Celentano: Attrice italiana, figlia del cantante Adriano Celentano e dell'attrice Claudia Mori. È nota per il suo ruolo di Satana nel film "La Passione di Cristo" di Mel Gibson. Nata nel 1968.

📌 Elementi distintivi del nome Rosalinda:

Significato: Scudo glorioso
Onomastico: 12 dicembre
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Bilancia, è il segno che facilmente si può abbinare a Rosalinda; nello zodiaco infatti la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Violetto
Pietra: Ametista
Metallo: Argento

Personaggio affine: Rosalinda Celentano. Attrice e cantante, nasce a Roma il 15/7/1968.
Animale: Tigre
Fiore: Ortensia
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:

   Poster di ROSALINDA da condividere
Pergamena col nome Rosalinda
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Qual è la città più grande d'Italia?











Chi ha inventato il simbolo dell'infinito?








Quando è nata la Coppa Davis?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)