×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
SILVO
10
56%
8
44%

📜 Origine e significato del nome Silvo
Deriva dal latino Silvius, tratto da silva, 'selva, bosco', e significa 'che vive nei boschi, che viene da zone boscose, che ama vivere nei boschi', attestato a partire dall'età repubblicana. Silvo ricorda Silvio che, nell'Eneide, era figlio di Enea e Lavinia. L'onomastico viene appunto festeggiato lo stesso giorno di Silvio, il 1 marzo, in onore di San Silvio martire di Roma. Nella versione femminile ricorda il nome della madre dei gemelli Romolo e Remo, i celebri fondatori della città di Roma, ovvero la vestale Rea Silvia è riportato dal poeta latino Ennio; il nome Silvia sarebbe derivato da Silvana (Dea delle selve) e lato selvaggio della natura. L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 3 novembre in onore di santa Silvia madre di papa Gregorio Magno, morta nel 592 oppure il 31 dicembre (San Silvestro).
🌓 Carattere del nome Silvo: dalla personalità introversa e riflessiva ama la tranquillità ed è pertanto molto legato alle sue abitudini di vita. Ha una naturale predisposizione per lo studio e gli hobby ti tipo manuale. Attaccato alla famiglia risulta essere molto fedele con la partner.

Curiosità: Silvo è un nome scarsamente diffuso in Italia, al contrario della variante Silvio, che è la versione maschile del nome Silvia, nome abbastanza moderno Col nome Silvio si ricorda Il Cavaliere, cioè Berlusconi, e gli attori Silvio Orlandi e Silvio Muccino. Con il nome Silvia invece si ricorda la poesia “A Silvia” di Giacomo Leopardi, dedicata alla sua amata Silvia in Teresa Fattorini. Sempre in campo letterario si ricordano le scrittrici Silvia Avallone, Silvia Federici e Silvia Di Natale. A livello cinematografico si ricorda l'attrice croata Sylva Koscina, che è stata protagonista di tanti film con Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Nino Manfredi. Nel mondo dello spettacolo troviamo invece le conduttrici televisive Silvia Toffanin e Silvia Provvedi.

📌 Elementi distintivi del nome Silvo:

Significato: abitante del bosco
Onomastico: 1 marzo
Origine: Latina
Segno corrispondente: Acquario, le affinità di Silvo con le caratteristiche di questo segno sono molteplici; nello zodiaco infatti l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Bianco
Pietra: Diamante
Metallo: Oro

Animale: Leone
Fiore: Ortensia

Varianti maschili: Silvio, Selvo, Silviano
Varianti femminili: Silvia
© Riproduzione vietata  


   Poster di SILVO da condividere
Pergamena col nome Silvo
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Dove è nato il croissant?











Cosa sono le ONG?








Qual è lo stadio più grande d'Italia?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)