×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
SIRIO
37
82%
8
18%

📜 Origine e significato del nome Sirio
Il nome Sirio ha le sue radici nel termine greco "Seiros", che successivamente è stato latinizzato in "Sirius". Questo nome evoca concetti di luminosità e ardore, infatti significa 'splendente, ardente'. Spesso viene associato alla stella più luminosa del cielo notturno, anch'essa chiamata Sirio, che è stata oggetto di fascino e mistero fin dall'antichità.

Oltre alla sua connessione con la stella, il nome è legato a una figura religiosa, san Siro, che era un discepolo di san Pietro. Questo rende il nome particolarmente speciale per i credenti cristiani e l'onomastico viene di solito festeggiato il 9 dicembre. Vale la pena notare che il nome è disponibile anche nella variante "Siro", che è usata in contesti più specifici, come la cultura italiana.
Diffusione del nome Sirio: In Italia ci sono circa 3.904 persone di nome Sirio.
Distribuzione regionale: Toscana (50%), Emilia (9%), Lazio (7%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

👪 Carattere del nome Sirio: ribellione e arroganza non fanno parte del suo carattere, che si contraddistingue invece per essere decisamente pacato e riflessivo, oltre che mite e affascinante.

👁 Curiosità sul nome Sirio: Il nome Sirio è molto comune nei paesi del Mediterraneo, come l'Italia e la Grecia, dove la stella Sirio ha un'importanza storica e culturale.

La stella Sirio è stata utilizzata per la navigazione e per la pianificazione agricola in diverse antiche culture, dando al nome un'aura di guida e di sostegno.

In alcune tradizioni, il nome Sirio è associato a concetti come la forza e l'integrità, rendendolo un nome popolare per i personaggi eroici nei libri e nei film.

Anche se non è un nome biblico, la figura di san Siro collega il nome Sirio alla spiritualità e al cristianesimo, rendendolo un nome con un profondo significato religioso per molti.

Il nome Sirio è anche popolare come nome per animali domestici, specialmente cani, probabilmente a causa dell'associazione con la stella "canina" Sirio.

Personaggi famosi di nome Sirio:

Sirio Berati, artista visivo e fotografo conosciuto per il suo stile unico e innovativo. Ha guadagnato riconoscimenti internazionali per la sua arte. Nato nel 1999.

Sirio Maccioni, noto ristoratore italiano, fondatore del celebre ristorante Le Cirque a New York. Ha avuto un enorme impatto sulla scena gastronomica mondiale. Nato nel 1932.

Sirio Di Piramo, musicista e compositore, noto per le sue opere classiche e per aver collaborato con numerosi artisti di fama. Ha una carriera che abbraccia diverse decadi e stili musicali. Nato nel 1945.

📆 Elementi distintivi del nome Sirio:

Significato: irrequieto, incostante, estroso
Onomastico: 9 dicembre
Origine: Latina
Segno corrispondente: Scorpione, si tratta del segno che più rispecchia Sirio; nello zodiaco infatti lo Scorpione ha la caratteristica di essere serio, magnetico, sensibile. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Blu
Pietra: Acquamarina
Metallo: Argento

Animale: Gatto
Fiore: Iris
© Riproduzione vietata  


   Poster di SIRIO da condividere
Pergamena col nome Sirio
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Perché la Valle della Morte si chiama così?











Come truccarsi per andare in palestra?








Chi ha inventato il carrello per fare la spesa?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)