Perché alcuni cani saltano addosso alle persone?
Ti trovi in » Animali » Cani

Come è possibile evitare che il cane salti addosso alle persone?

Come è possibile evitare che il cane salti addosso alle persone?

Il fatto che i cani si avvicinino ad altre persone saltando letteralmente addosso è un comportamento comune a molti cani che preoccupa ed imbarazza. Di solito alcuni cercano di controllarlo trattenendo il cane fino a che si sia calmato oppure chiudendolo fuori prima di far entrare ospiti in casa. Questa operazione è particolarmente avvilente per il cane, perché gli viene negata la funzione di guardiano.

Per capire ed affrontare il problema bisogna tornare all'epoca in cui il cane era un cucciolo, periodo in cui padroni e ospiti tolleravano la sua esuberanza durante il suo rituale di saluto. Questo comportamento è correlato all'azione di procurarsi il cibo e al comportamento di saluto. Quest'ultimo evolve nel cane adulto in un atteggiamento di dominanza: il cane stabilisce il suo rango ponendo le zampe sulla testa del sottomesso. Qualunque sia il motivo per cui il vostro cane salta addosso ai visitatori, sta comunque ribadendo la sua libertà di muoversi dentro o intorno a casa, privilegio che dovrebbe essere vostro in qualità di leader del suo branco.

Come risolvere il problema ed evitare che il cane salti addosso?
La soluzione migliore quella sarebbe di insegnare al cane un'attività alternativa come sedersi, così non potrà saltare avendo il sedere appoggiato sul pavimento. Potrà sembrarvi una risposta irrispettosa, ma non lo è. Uno degli errori più frequenti che si commettono quando si tenta di controllare un cane che salta addosso alle persone è di rendere tutto negativo e sgridarlo: "Fermo! Smettila! etc.." Si pronunciano frasi legate soltanto a ciò che il cane non deve fare e ci si dimentica che il cane potrebbe fare altre cose in alternativa.
Lo stesso errore lo commettiamo a volte con i nostri bambini, diventiamo troppo negativi nell'approccio con loro. La soluzione più semplice è quindi quella di invitarlo a fare altro, e nell'istante successivo gli si dirà: "Seduto!" e gli si offrirà un bocconcino per incoraggiarlo ad assumere la posizione richiesta.

In altri casi è possibile che il comportamento sia causato da un atteggiamento entusiastico che i padroni hanno manifestato al cane quando era cucciolo. È davvero difficile ignorare un cucciolo che salta di gioia quando arriviamo a casa, ma dovremmo sforzarci di farlo perché in quel momento stiamo consolidando nel cucciolo un comportamento che ci diverrà sgradito quando sarà più grande. Lo scambio di saluti dovrebbe quindi avvenire con assoluta calma e preferibilmente non sulla soglia della porta. I padroni dovrebbero entrare in casa e per qualche minuto ignorare le richieste di affetto del cane.

3
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Cani  


Licenza foto #1 Come è possibile evitare che il cane ...: Pubblico dominio







Perché quando si piange escono le lacrime?











Che cos'è lo shampoo secco?








Che cos'è il rafting?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti