Perché i tedeschi si chiamano crucchi?
Ti trovi in » Società » Modi di dire

Ogni contesto e periodo storico è buono per far nascere nuove parole. Per esempio il termine "crucco", che è un aggettivo", è nato durante la 2° guerra mondiale. Si tratta dell'adattamento di una parola croata, "kruh", che significa "pane".

I prigionieri austriaci, di nazionalità slovena e croata, domandavano ogni giorno e con grande insistenza il pane ai carcerieri perché avevano fame. Per questo i soldati italiani cominciarono a chiamarli crucchi, sulla scia del suono dei loro lamenti. Le truppe italiane iniziarono altresì a chiamare la Iugoslavia meridionale "terra crucca".

In tempi successivi il termine venne esteso anche ai militari tedeschi. A chiamarli crucchi pare che fossero soprattutto i partigiani e che utilizzassero l'aggettivo con toni dispregiativi. E così è rimasto, nonostante come abbiamo detto la parola crucco è nata per identificare gli austriaci è poi rimasta incollata ai tedeschi.

Oggi dire "sei un crucco" rappresenta uno scherzo, ricalca la testardaggine di una persona in quanto crucco è usato anche come sinonimo di "testardo, testa dura". Tuttavia può anche essere sarcastico se la frase viene detta a un tedesco, che è chiamato anche "mangia crauti". Ed ancora, per alcuni tedeschi può essere un'offesa.

5
71%
2
29%
Condividi su Facebook
Tag: Modi di dire  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio







Perché si dice Buonanotte al secchio?











I consigli per viaggiare con il cane








Quali sono le squadre di calcio più tifate in Italia?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti