Perché si dice Fare la cresta?
Ti trovi in » Italiano » Modi di dire

L’espressione 'Fare la cresta' viene usata quando sono in corso degli accordi o delle trattative di tipo economico che si reputa non particolarmente corrette, in riferimento al valore economico di un bene o servizio che di fatto viene incrementato rispetto all’effettivo valore reale. In sostanza si usa questa espressione quando qualcuno tende ad appropriarsi di qualcosa in più rispetto a quanto gli spetterebbe.

Quali sono le origini dell'espressione 'Fare la cresta'?
L'espressione non ha tuttavia origine in ambito economico ma curiosamente alimentare, che risale al periodo medioevale ed al mondo contadino.
In particolare i contadini aggiungevano in molte pietanze un preparato chiamato “agresto” che si otteneva dalla spremitura dell’uva non ancora arrivata a maturazione, che conferiva un sapore acre alle pietanze. Per preparare questo condimento i contadini raccoglievano l’uva prima della sua maturazione, ma spesso ne tenevano una parte anche per loro, soprattutto in periodi di ristrettezze e comunque per prepararsi magari ad un inverno lungo e difficile. Questa furberia ha preso il nome di “fare l’agresto” che, col tempo si è trasformato in “fare la cresta”.
Nella nostra sezione culinaria puoi trovare una ricetta per preparare una salsa di Agresto, in modo similare a quanto avveniva nel medioevo.

2
100%
0
0%
Condividi su Facebook









Quando è stata prodotta la prima Vespa?











Perché si verificano le maree?








I pesci dormono?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti