Quante volte l'uomo è stato sulla Luna?
Ti trovi in » Astronomia » Luna

L'Apollo 11 che sbarcò sulla luna il 20 luglio 1969: Armstrong, Collins e Aldrin Missione Apollo 15 Missione Apollo 17
Prima che l'uomo potesse mettere piede sulla Luna, questo immenso e misterioso satellite naturale veniva studiato attraverso l'impiego di sonde robotiche.
Le prime quattro furono lanciate dall'Unione Sovietica tra il 1959 e il 1966; poi fu la volta degli Stati Uniti, che risposero dieci anni dopo inaugurando l'allunaggio dell'uomo con la prima delle sette missioni inserite all'interno del celebre Programma Apollo.
Ognuna delle missioni del programma spaziale americano è identificata da un numero che ne determina la successione cronologica. Sebbene siano state totalmente sette, il numero reale di allunaggi umani è sei, vediamo perché:

1) Apollo 11: missione che segna il primo allunaggio umano della storia, avvenuto il 20 luglio del 1969 e trasmesso in diretta televisiva internazionale.
E' stata un'impresa titanica che ha coinvolto per decenni circa 450.000 persone con costi esorbitanti, ribadendo la superiorità tecnologica americana del periodo, sull'Unione Sovietica.
L'equipaggio era composto dal comandante Neil Armstrong e dai piloti del modulo lunare e del modulo di comando Edwin Aldrin e Michael Collins. In un primo momento il primo a dover mettere il primo piede sul satellite doveva essere Aldrin, mentre il comandante Armstrong sarebbe rimasto indietro per controllare che tutto andasse bene. In seguito però Armstrong su selezionato per il suo carattere calmo e razionale: il primo astronauta a sbarcare sulla Luna doveva essere simbolo di potenza, ma anche serenità e semplicità.
Nonostante il temperamento tranquillo comunque al momento dell’allunaggio il cuore del comandante balzò a 150 battiti al minuto.
Terminata l'impresa, prima di lasciare il satellite, gli astronauti collocarono sul suolo lunare una targa inossidabile che recita la scritta:
«Qui uomini dal pianeta Terra fecero il primo passo sulla Luna. Luglio, 1969 d.C. Siamo venuti in pace per tutta l'umanità».

2) Apollo 12: è il secondo viaggio spaziale dell'uomo, quello con cui il comandante Pete Conrad, insieme ai piloti Alan Bean e Richard Gordon Jr., il 19 novembre del 1969 mette piede sulla superficie lunare.


Apollo 13. Da sinistra: Lovell, Swigert e Haise
3) Apollo 13: fecero parte del suo equipaggio il comandante James Lovell Jr, e i piloti Fred Haise Jr e John Swigert. La missione partì l'11 aprile del 1970, ma a causa di un guasto dovuto allo scoppio di un modulo di servizio, l'allunaggio non è mai avvenuto e gli astronauti fecero ritorno senza aver posato piede sulla Luna. La missione fu comunque definita un "fallimento di successo" per la capacità dimostrata dal controllo missione nel riportare a casa l'equipaggio in una situazione disperata e per la risonanza mediatica dell'evento, da qui è stato tratto anche il film Apollo 13.

4) Apollo 14: il 5 febbraio del 1971, dopo un violento temporale, venne lanciata la navicella spaziale con cui il comandante Alan Shepard e i piloti Edgar Mitchell e Stuart Roosa, presero parte alla terza esplorazione lunare.
5) Apollo 15: è la quarta ricognizione umana della Luna, avvenuta il 30 luglio del 1971, quando il comandante David Scott e i piloti James Irwin e Alfred Worden, atterrano sul cosiddetto “ruscello di Hadley”, situato tra gli Appennini lunari.

6) Apollo 16: quinta missione dell'uomo sulla Luna, conclusa il 21 aprile del 1972 con l'allunaggio del capitano John Young, partito insieme ai piloti di modulo e di comando, Charles M. Duke e Thomas Mattingly.

7) Apollo 17: sesta ed ultima spedizione. Si compì l'11 dicembre del 1972, quando il comandante Eugene A. Cernan, accompagnato dai piloti Harrison Schmitt e Ron Evan, atterrò su suolo lunare. E' perciò la missione più recente e rispetto alle precedenti presenta alcune peculiarità: le ricerche scientifiche intraprese furono più molto più intense, vennero raccolti campioni in numero più abbondante e gli astronauti, oltre ad essere partiti dalla Terra con un lancio notturno, rimasero sul suolo lunare per un tempo maggiore.

Perché alcuni sostengono che lo sbarco sulla luna non è mai avvenuto?

Alcune persone sostengono che il primo sbarco sulla Luna (1969) non sia mai avvenuto come parte della cosiddetta "corsa spaziale" tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica durante la Guerra Fredda. Secondo questa teoria, gli Stati Uniti avrebbero 'falsificato' l'allunaggio per dimostrare la propria superiorità tecnologica rispetto all'Unione Sovietica.
Gli argomenti includono la possibile manipolazione delle immagini, la bandiera che sventola nonostante l'assenza di atmosfera, i pericoli delle radiazioni, l'assenza di crateri sotto il modulo lunare.

Tuttavia, tutte queste argomentazioni sono state smentite dagli scienziati, dagli astronauti e da molte prove scientifiche. Le missioni Apollo sono state oggetto di un'ampia documentazione e di un controllo incrociato. Gli astronauti, peraltro, hanno portato sulla Terra molti campioni di rocce lunari che sono state esaminate da scienziati provenienti da tutto il mondo.
Pertanto le cosiddette teorie del complotto sono considerate del tutto infondate e prive di prove concrete.

100
85%
18
15%
Condividi su Facebook
Tag: Luna  


Licenza foto #1 L'Apollo 11 che sbarcò sulla luna il 20 ...: Pubblico dominio
Licenza foto #2 Missione Apollo 15: Pubblico dominio
Licenza foto #3 Missione Apollo 17: Pubblico dominio







Usiamo solo il 10 per cento del nostro cervello?











Quali sono i luoghi più spaventosi in Italia?








Come vola la mongolfiera?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti