BERTO
13
72%
5
28%


Nome maschile che deriva dal germanico Berto; la radice 'bereath' gli conferisce il significato letterale di 'splendente, lucente' e quello figurato di 'illustre, famoso'.Talvolta viene usato come abbreviazione di altri nomi terminanti in "Berto" come ad esempio Alberto, Lamberto, Roberto e così via. L'onomastico ricorre il 5 settembre in onore di Bertino di Sithiu, abate del VII secolo e fondatore dell'abbazia di Saint-Bertin.
Diffusione: In Italia ci sono circa 1.825 persone di nome Berto.
Distribuzione regionale: Veneto (50%), Piemonte (13%), Emilia (9%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: persona dall'animo un po' nomade, è sempre alla ricerca di emozioni nuove; ama viaggiare per scoprire posti sconosciuti, e cimentarsi in attività sempre diverse. Le sue passioni principali sono l'arte e la fotografia.
Curiosità: Il nome Berto è diffuso in circa 1700 persone in Italia e la concentrazione maggiore si ha in Veneto con il 51%. Berto è l'abbreviazione del nome Roberto, il quale è da sempre molto ricorrente, la Chiesa ricorda per esempio Roberto Brunelli e Robert Lawrence e la storia invece ci dice che uno dei sovrani più importanti, con il nome Roberto, fu Roberto II di Francia. Tra i politici si annoverano Roberto Formigoni e Roberto Calderoli. In campo letterario si ricordano Robert Louis Stevenson e Robert Burns, di origini inglesi, Robert Musil di origini americane e Roberto Saviano, italiano ed autore di “Gomorra”, Anche nel mondo dello sport si ricordano due grandi calciatori, vale a dire Roberto Baggio e Roberto Mancini. Nel mondo dello spettacolo abbiamo l'attore fiorentino Roberto Benigni che ha vinto l'Oscar con il film “La vita è bella”; in campo musicale si ricorda Roberto Vecchioni. Nelle opere il nome è presente nel titolo del celebre romanzo “Robinson Crusoe” di Daniel Defoe” e nella tragedia di Heinrich von Kleist, “Roberto il Guiscardo”.

Significato: Luminoso
Onomastico: 5 settembre
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Berto; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Arancio
Pietra: Diamante
Metallo: Argento

Personaggio affine: Bertolt Brecht. Drammaturgo e poeta tedesco, nasce a Augusta (Germania) il 10/2/1898 e scompare il 14/8/1956.
Animale: Gatto. Hanno un'indole solitaria, sono intuitivi, ambiziosi e perfezionisti; si circondano di poche persone fidate e si contraddistinguono per la loro eleganza.
Personaggi famosi:

   Poster di BERTO da condividere
Pergamena col nome Berto
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

  Link sponsorizzati







Cos'è l'Effetto serra?











Quali sono gli animali a rischio estinzione?







Come si allacciano le scarpe?



www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2023)
×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Scegli nome
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2023)