BERTO
12
71%
5
29%


Nome maschile che deriva dal germanico Berto; la radice 'bereath' gli conferisce il significato letterale di 'splendente, lucente' e quello figurato di 'illustre, famoso'.Talvolta viene usato come abbreviazione di altri nomi terminanti in "Berto" come ad esempio Alberto, Lamberto, Roberto e così via. L'onomastico ricorre il 5 settembre in onore di Bertino di Sithiu, abate del VII secolo e fondatore dell'abbazia di Saint-Bertin.
Diffusione: In Italia ci sono circa 1.732 persone di nome Berto.
Distribuzione regionale: Veneto (51%), Piemonte (12%), Emilia (9%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: persona dall'animo un po' nomade, è sempre alla ricerca di emozioni nuove; ama viaggiare per scoprire posti sconosciuti, e cimentarsi in attività sempre diverse. Le sue passioni principali sono l'arte e la fotografia.
Curiosità: Il nome Berto è diffuso in circa 1700 persone in Italia e la concentrazione maggiore si ha in Veneto con il 51%. Berto è l'abbreviazione del nome Roberto, il quale è da sempre molto ricorrente, la Chiesa ricorda per esempio Roberto Brunelli e Robert Lawrence e la storia invece ci dice che uno dei sovrani più importanti, con il nome Roberto, fu Roberto II di Francia. Tra i politici si annoverano Roberto Formigoni e Roberto Calderoli. In campo letterario si ricordano Robert Louis Stevenson e Robert Burns, di origini inglesi, Robert Musil di origini americane e Roberto Saviano, italiano ed autore di “Gomorra”, Anche nel mondo dello sport si ricordano due grandi calciatori, vale a dire Roberto Baggio e Roberto Mancini. Nel mondo dello spettacolo abbiamo l'attore fiorentino Roberto Benigni che ha vinto l'Oscar con il film “La vita è bella”; in campo musicale si ricorda Roberto Vecchioni. Nelle opere il nome è presente nel titolo del celebre romanzo “Robinson Crusoe” di Daniel Defoe” e nella tragedia di Heinrich von Kleist, “Roberto il Guiscardo”.

Significato: Luminoso
Onomastico: 5 settembre
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Berto; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Arancio
Pietra: Diamante
Metallo: Argento

Personaggi famosi:

   Poster di BERTO da condividere
Pergamena col nome Berto
  Test sui Nomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)