×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
GEMMA
237
84%
44
16%

📜 Origine e significato del nome Gemma
Il nome Gemma ha origini antiche e affonda le sue radici nel latino. Deriva dalla parola latina "gemma", che significa "bocciolo", richiamando l'immagine di un fiore che sta per sbocciare. Questo significato simbolico rappresenta la giovinezza, la freschezza e la promessa di qualcosa di nuovo e meraviglioso.

Tuttavia, il nome Gemma è anche associato a una pietra preziosa. La gemma, nel suo significato letterale, rappresenta una pietra preziosa, solitamente di colore intenso e trasparente. Questa connessione con il mondo delle pietre preziose conferisce al nome Gemma un senso di bellezza, preziosità e lucentezza.

L'onomastico del nome Gemma viene festeggiato il 14 maggio in onore di Santa Gemma Galgani. Santa Gemma Galgani era una giovane vergine di Lucca, vissuta nel XIX secolo, conosciuta per la sua vita di profonda devozione e per le sue visioni mistiche. È invocata come patrona per la guarigione dalle scottature e viene anche onorata il 11 aprile.
Diffusione del nome Gemma: In Italia ci sono circa 45.238 persone di nome Gemma.
Distribuzione regionale: Veneto (17%), Piemonte (15%), Lombardia (13%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Gemma: è una donna tutta pepe, che ama viaggiare e darsi da fare; detesta la pigrizia, deve sempre fare qualcosa per sentirsi appagata. La sua compagnia è piacevole e le principali qualità che le vengono riconosciute sono la forza e la determinazione.

👀 Curiosità sul nome Gemma: Il nome Gemma è diffuso in diverse culture e paesi del mondo. È particolarmente comune in Italia, dove ha una lunga tradizione e viene apprezzato per la sua bellezza e semplicità.
Oltre ad essere un nome proprio, "Gemma" può anche essere utilizzato come soprannome per persone che si chiamano "Gemma" o come un termine affettuoso per indicare una persona preziosa e amata.

A causa del suo significato legato alle pietre preziose, il nome Gemma è stato adottato da alcuni artisti come nome d'arte. Ad esempio, Gemma Arterton è un'attrice britannica nota per i suoi ruoli in film come "Prince of Persia: Le sabbie del tempo" e "Tamara Drewe".

Il nome Gemma ha varianti specifiche nelle diverse lingue. Ad esempio, in spagnolo e portoghese il nome è "Gema", mentre in francese è "Jade", che è anche il nome di un'altra pietra preziosa.

Il nome Gemma è stato utilizzato in alcuni romanzi e opere letterarie. Ad esempio, nel romanzo di E.M. Forster del 1910 "Dov'è finita Gemma?" la protagonista è una giovane donna di nome Gemma, che attraversa una serie di avventure durante un viaggio in Italia.

Fra i personaggi famosi di nome Gemma ricordiamo:
Gemma Chan - Attrice britannica, nota per i suoi ruoli in film come "Crazy Rich Asians" e nella serie TV "Humans" (nata nel 1982).
Gemma Arterton - Attrice britannica, apparsa in film come "Prince of Persia: Le sabbie del tempo" e "Quantum of Solace" (nata nel 1986).
Gemma Ward - Modella e attrice australiana, conosciuta come una delle supermodelle degli anni 2000 (nata nel 1987).


📌 Elementi distintivi del nome Gemma:

Significato: Germoglio della vite
Onomastico: 14 maggio
Origine: Latina
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Gemma; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Argento

Personaggio affine: Gemma Arterton. Attrice britannica, nasce a Gravesend (Gran Bretagna) il 2/2/1986.
Animale: Cane
Fiore: Girasole

📊 Classifica: 254° nome femminile meglio votato191° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Gemmina

🌏 Nome Gemma in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Jemma (inglese); Gema (spagnolo)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:

   Poster di GEMMA da condividere
Pergamena col nome Gemma
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Sui 7 esopianeti potrebbe esserci vita?











Quanto spesso bisogna lavare i capelli?








Cos'è la Luna Blu?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)