NADIA
465
87%
67
13%


E' il diminutivo del nome russo Nadezda e significa 'speranza'. Era il nome della moglie di Lenin e per questo motivo divenne popolare in Russia. Varianti: Nadie, Nada, Nadine. L'onomastico si festeggia il 17 gennaio in ricordo di Santa Nadia, vergine e martire ungherese, detta di 'Loudon' e anche 'Neosnadia' uccisa nel V secolo.
Diffusione: In Italia ci sono circa 81.008 persone di nome Nadia.
Distribuzione regionale: Lombardia (22%), Lazio (14%), Veneto (12%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: fiduciosa e decisa, ha dentro di sé un ardore che riscalda le persone che le stanno vicino. Tranquilla e pacata riesce attraverso la sua quiete a trasmettere un senso di pace, trovando il positivo anche in circostanze di avversità.
Curiosità: Elegante e delicato il nome Nadia si è diffuso in Francia a partire dal XIX secolo ed è poi divenuto famoso grazie alla popolarità della ginnasta Nadia Comaneci, vincitrice di ben 5 ori ai Giochi Olimpici. Nadia è un nome ricorrente nei film, vi sono personaggi così chiamati nei seguenti film: "Borotalco" di Carlo Verdone, "Rocco e i suoi fratelli" di Luchino Visconti e in "Miseria e nobiltà" di Mario Mattoli. Il nome è altresì presente in campo letterale, per esempio "Nadia" è il titolo di un romanzo di Tahar Ben Jelloun, mentre Nadia Fusini e Nadia Cavalera sono due scrittrici. Nel mondo dello spettacolo ricordiamo invece l'attrice Nadia Rinaldi e la showgirl Nadia Bengala. Per quanto riguarda il settore musicale abbiamo Nadine, cantante austriaca, Nadia Ali, di nazionalità statunitense e Nada, che oltre ad essere cantautrice, è anche attrice e scrittrice.

Significato: speranza
Onomastico: 17 gennaio(santa Neosnadia); 1 agosto (santa Speranza, chiamata Nedezda)
Origine: Russa
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Nadia; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Oro
Classifica: 145° nome femminile meglio votato44° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Nada, Nadina
Varianti maschili: Nado, Nadio, Nadino
Varianti estere / Femminili: Nadine (francese); Nadja (tedesco);
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Nadia Rinaldi (Attrice, 13/09/1967), Nadia Comaneci (Ginnasta rumena, 12/11/1961)

   Poster di NADIA da condividere
Pergamena col nome Nadia
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)