×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
SOFIA
3238
87%
480
13%

📜 Origine e significato del nome Sofia
Sofia è un nome femminile di origine greca che deriva da "Sophìa" e significa "sapienza". Il nome era molto diffuso tra l'aristocrazia medievale ed entrò in uso in Gran Bretagna con la dinastia hannoveriana che salì al trono nel XVIII secolo. Anche in Italia, il nome ha cominciato ad essere usato solo nell'ultimo secolo, quando c'era la venerazione di santa Sofia, patrona di Sortino in Sicilia.

Sofia è un nome che significa saggezza e conoscenza. Simboleggia la ricerca della verità e della saggezza. Essendo un nome di origine greca, porta con sé un'associazione inerente con la cultura e la filosofia greca antica, in cui la saggezza era l'aspetto primario come virtù. Il nome Sofia ha un uso storico di portamento nella nobiltà europea. Molte signore delle case nobili avevano questo nome, che parla della connotazione del nome che è di raffinatezza e prestigio.

Oltre a rappresentare saggezza e nobiltà, Sofia è anche un nome che è diventato molto popolare in tutto il mondo. È stato adattato in molte lingue e culture, ognuna delle quali con le proprie variazioni come Sophie, Sophia, Zofia e molte altre. A causa di tali variazioni in tutto il mondo, si è sviluppato un certo attaccamento verso il nome Sofia come universalmente popolare e gradito.

In letteratura, Sofia appare in lavori famosi. Un buon esempio è il libro "La storia di Sofia" di André Gide, che è una delle opere in cui una ragazza cerca il proprio "io" e la propria identità. Quel libro ha trasformato il nome Sofia in un nome molto di moda e interessante, poiché ha mostrato alla gente quanta personalità e quanti intrighi si nascondessero dietro a quel personaggio. Oltre alla letteratura, il nome Sofia è anche stato predominante tra le arti e l'architettura. Per esempio, la basilica di Santa Sofia a Istanbul, in Turchia, è una delle costruzioni più prestigiose e popolari del mondo. La struttura di tanta grazia è associata sia alla bellezza che all'antichità, essendo vecchia di migliaia di anni, e il nome Sofia è associato all'immensità e alla grandezza in senso allegorico.

Sofia è la santa associata a San Sofia, la vedova e martire romana che fu perseguitata sotto l'imperatore Diocleziano il 30 settembre. Viene spesso usata come un esempio di grande testimonianza di fede e coraggio nel sostenere i propri valori.
Diffusione del nome Sofia: In Italia ci sono circa 19.599 persone di nome Sofia.
Distribuzione regionale: Campania (21%), Lazio (13%), Lombardia (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Sofia: Sofia è una persona gentile e pacata, oltre che affettuosa, è semplice e genuina, osserva il mondo con curiosità quasi come se abitasse in un'altra dimensione. Si isola spesso e desidera la compagnia solo di poche e intime persone.


👀 Curiosità sul nome Sofia: Il nome ha una valenza antica, tanto che una famosa dea della sapienza della mitologia greca portava il nome Sòfia ed i cristiani lo considerano da sempre un nome legato alla devozione verso Gesù Cristo redentore che simboleggia la Divina Sapienza.
La capitale della Bulgaria si chiama Sòfia in onore di Santa Sofia, a cui è anche dedicata la basilica bizantina non meno celebre della gemella di Costantinopoli. Il nome è particolarmente popolare nel cinema, basti pensare a Sophia Loren ed alla francese Sophie Marceau e ricorre anche in letteratura, ricordiamo le opere di Johann Wolfgang Goethe, Jan-Jcques Rousseau, Henry Fielding.


📌 Elementi distintivi del nome Sofia:

Significato: sapienza
Onomastico: 30 settembre (santa Sofia, martire a Roma), 30 aprile (santa Sofia di Fermo), 18 settembre (santa Sofia, martire con sant'Irene), 15 ottobre (santa Sofia, martire a Cagliari con Cecilia e Ginia)
Origine: Greca
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Sofia; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Argento

Personaggio affine: Sofia Vergara. Attrice e modella colombiana, nasce a Barranquilla (Colombia) il 10/7/1972.
Animale: Gatto
Fiore: Geranio

📊 Classifica: 204° nome femminile meglio votato16° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Sonia, Sofi
Varianti maschili: Sofio

🌏 Nome Sofia in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Sophia (greco), Sophie (francese), Sophya (tedesco), Sonja (russo), Sophy (inglese)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Sofia Bruscoli (Modella e showgirl, 20/04/1988), Sofia Carmina Coppola (Regista, 14/05/1971)

   Poster di SOFIA da condividere
Pergamena col nome Sofia
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Cosa succederebbe se i tifosi della Juve disdicessero in massa le Pay TV?











Cosa è la Uefa Nations League?








Come far durare a lungo il rossetto?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)