Conta caratteri e parole - Digita il testo oppure usa le funzioni di Copia ed Incolla (Pulsante destro del Mouse)
Grazie a questo servizio gratuito è possibile calcolare in tempo reale il numero di caratteri o battute di un testo (con o senza spazi), il numero di parole, paragrafi (punto ed a capo) e frasi (separate da un punto) oltre alle prime 20 parole più usate nel testo ed al tempo di lettura stimato. Un servizio utile a chi usa internet per lavoro o hobby, pensiamo infatti agli editori di contenuti, ai traduttori, ma anche agli editori che utilizzano le tecniche SEO, in riferimento alla ricerca delle parole più usate e frequenti nei testi e contenuti.
Il servizio è utile anche all'utente finale che talvolta ha l'esigenza di creare testi limitati per numero di parole o caratteri, basti pensare ai post su Twitter e Facebook ed ai limiti imposti per la lunghezza di descrizioni o biografie, oppure agli SMS.
 
Conteggio in tempo reale
  • Caratteri totali: 0
  • Caratt. senza spazi: 0
  • Parole: 0
  • Frasi: 0
  • Paragrafi: 0
  • Tempo lettura: 0 (ore:min:sec)
  • Conteggio parole più usate (Tag):

Come contare i caratteri in tutte le esigenze
Questo servizio offre la possibilità di conteggiare in modo certo caratteri, paragrafi e parole di un testo. Se tuttavia preferite utilizzare gli strumenti di conteggio forniti a corredo dei software più comuni come ad esempio Word o Excel, potete seguire le seguenti indicazioni, specifiche per ogni programma.

Conteggio dei caratteri in Word (Microsoft)
In basso sulla sinistra verificate la presenza della scritta 'Parole', se cliccate su di essa verrà visualizzata una finestra che mostra il totale di caratteri, parole e righe.

Conteggio caratteri in Open Office e Libre Office
I programmi di videoscrittura gratuiti molto usati sul web perché gratuiti, vi consentono di effettuare un conteggio cliccando sul menù 'Strumenti' (Alt+S) e poi su 'Conteggio parole'.

Conteggio caratteri con Open Office Calc
Anche Open Office Calc consente di contare i caratteri presenti in una cella, basta usare la medesima funzione Lunghezza() di Excel.

Conteggio caratteri utilizzando Google Docs
Il programma di Google per la scrittura e condivisione di testi, vi consente di effettuare un conteggio cliccando sul menù 'Strumenti' e poi su 'Conteggio parole'.

Conteggio caratteri con Excel
Anche se non è un programma di videoscrittura, Excel consente comunque di contare i caratteri presenti in una cella, basta usare la funzione Lunghezza(). Quindi supponendo di scrivere un testo dentro la cella A3, basta posizionarsi su un'altra cella del foglio e scrivere al suo interno la funziona '=lunghezza(A3)' per avere il numero di caratteri da cui è composta la cella A3.

Conteggio caratteri nei Social network
Purtroppo, anche se esistono dei limiti di lunghezza per post, descrizioni personali e contenuti, non tutti i social network dispongono di uno strumento online per contare i caratteri di un testo, costringendoci spesso ad accorciarlo se supera i limiti consentiti. Per questo motivo è utile tenere a portata di mano questo servizio prima di inserire post e descrizioni su Twitter, Facebook, Youtube, LinkedIn etc..

🏠 Portale PaginaInizio

Home page | Contatti | Privacy
© Siamo online dal 2005