Significato reale del NomeCon questo test è possibile verificare il reale significato e le caratteristiche del nome Valentina. I dati vengono estratti dalla nostra banca dati e derivano da studi semantici ed araldici. Elaborazione effettuata con la pratica dell'onomanzia.
Esito per ValentinaValentina- Il nome femminile Valentina è il diminutivo del maschile Valente, che deriva dal latino Valeo che significa forte, valorosa, vigorosa, sana, valente. Questo legame con la forza e il coraggio ha reso il nome Valentina molto popolare, riflettendo le qualità di una persona determinata e in...Caratteristiche: Valentina è una persona molto affettuosa, sempre pronta a sorridere, ad ascoltare e ad aiutare gli altri, per questo talvolta può risultare invadente. Ha sempre la risposta giusta e difficilmente si trova nei guai. Ha uno spirito proattivo ed è in grado di trovare un rimedio adeguato in ogni tipo di situazione.
Curiosità: Il Santo più famoso portante questo nome, nella sua versione maschile, è il protettore degli innamorati. La sua ricorrenza è il 14 febbraio in quanto in passato in tale data veniva annunciata la primavera e il corteggiamento degli uccelli lasciava il posto all'accoppiamento. In Francia per esempio sono tuttora chiamate "valentine" i biglietti d'amore che si scambiano gli innamorati. Niccolò Machiavelli indicò come principe il famoso Cesare Borgia, detto "il Valentino" e di fama mondiale è il nostro stilista omonimo, che di cognome fa Garavani. In ambito letterale, oltre all'editore Valentino Bompiani si ricordano due romanzi: "Valentino" di Giovanni Pascoli" e "Valentina" di George Sand. Del secolo nostro si ricorda infine il celebre motociclista, Valentino Rossi..