VALENTINA
2312
87%
360
13%


Il nome femminile Valentina è il diminutivo del maschile Valente, che deriva dal latino Valeo che significa forte, valorosa, vigorosa, sana, valente. Secondo altri ricercatori avrebbe invece origine dal termine etrusco 'vala', di significato tuttavia ancora incerto. Valentina festeggia l'onomastico il 25 luglio in ricordo di Santa Valentina vergine, martirizzata in Palestina nel 308. Valentino invece, si festeggia tradizionalmente il 14 febbraio in onore di San Valentino, prete romano, martirizzato nel 270 ai tempi di Claudio II il Gotico. E' patrono dei fidanzati e viene invocato per guarire dall'epilessia e contro i dolori di pancia.
Diffusione: In Italia ci sono circa 59.749 persone di nome Valentina.
Distribuzione regionale: Lombardia (18%), Lazio (15%), Veneto (9%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: Valentina è una persona molto affettuosa, sempre pronta a sorridere, ad ascoltare e ad aiutare gli altri, per questo talvolta può risultare invadente. Ha sempre la risposta giusta e difficilmente si trova nei guai. Ha uno spirito proattivo ed è in grado di trovare un rimedio adeguato in ogni tipo di situazione.

Curiosità: Il Santo più famoso portante questo nome, nella sua versione maschile, è il protettore degli innamorati. La sua ricorrenza è il 14 febbraio in quanto in passato in tale data veniva annunciata la primavera e il corteggiamento degli uccelli lasciava il posto all'accoppiamento. In Francia per esempio sono tuttora chiamate "valentine" i biglietti d'amore che si scambiano gli innamorati. Niccolò Machiavelli indicò come principe il famoso Cesare Borgia, detto "il Valentino" e di fama mondiale è il nostro stilista omonimo, che di cognome fa Garavani. In ambito letterale, oltre all'editore Valentino Bompiani si ricordano due romanzi: "Valentino" di Giovanni Pascoli" e "Valentina" di George Sand. Del secolo nostro si ricorda infine il celebre motociclista, Valentino Rossi.

Significato: che è sana e forte
Onomastico: 25 luglio (santa Valentina, martire a Cesarea); 15 luglio (santa Valentina, venerata a Nevers); 24 ottobre (santa Valentina, martire ad Efeso)
Origine: Etrusca
Segno corrispondente: Bilancia, è il segno che facilmente si può abbinare a Valentina; nello zodiaco infatti la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Rame

Classifica: 85° nome femminile meglio votato16° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Valenta, Valenzia, Vale, Tina
Varianti maschili: Valentino, Valente, Valento, Valenzio
Varianti estere / Femminili: Valentine (inglese e francese), Walentyna (polacco)
Maschili: Valentin (inglese e tedesco), Valens (francese), Bahailint (irlandese), Valentim (portoghese)
Personaggi famosi:
Valentina Cervi (Attrice, 13/04/1976), Valentina Vezzali (Schermitrice, 14/02/1974), Valentina Bendicenti (Giornalista e conduttrice tv, 07/03/1971)

   Poster di VALENTINA da condividere
Pergamena col nome Valentina
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)