Convertitore universale per misure di Lunghezza - Dal sistema Italiano ed internazionale (SI) a quello anglosassone per Pollici, Miglia, Piedi
Valore da convertire

Usa "." per i decimali

Da:

Centimetri
Pollici
Piedi
Iarde
Metri
Chains
Chilometri
Miglia

A:

Centimetri
Pollici
Piedi
Iarde
Metri
Chains
Chilometri
Miglia

Per effettuare la conversione digitare il valore, scegliere le unità di misura Origine (Da) e Destinazione (A), cliccare su "Converti".

Conversione di Capacità Fino alla fine del 1800 le unità di misura con diffusione ed uso prevalente erano quelle di origine anglosassone (attualmente conosciute come "sistema CGS"), tuttavia nel 1889 con l'intento di uniformare e semplificare i sistemi di misura, venne istituito il "Sistema MKS" che comprendeva le unità fondamentali di lunghezza (metro), massa (chilogrammo) e tempo (secondo).
Negli anni seguenti vennero inserite nel sistema nuove unità di misura e nel 1961 venne istituito il Sistema internazionale (SI) che è attualmente in vigore ed è basato su 7 grandezze fisiche fondamentali e sulle corrispondenti unità di misura. Questo sistema è oggi il più diffuso al mondo e definisce anche la simbologia delle unità di misura per identificarne i multipli.
Nei paesi anglosassoni, come USA ed Inghilterra, si conservano invece le vecchie unità di misura e pertanto vengono ancora utilizzati Pollici, Piedi e Miglia per misurare le lunghezze, ma anche le Libbre per i pesi ed i Galloni per le capacità dei liquidi.

I valori di Yard, Piedi, pollici e miglio

L'unità base per le lunghezze nel sistema anglosassone è lo Yard: 1 Yard = 0.9144 m.

Sottomultiplo dello yard è il piede (foot) 1 ft = 1/3 Yards = 30.48 cm

Sottomultiplo del foot e dello yard è il pollice (inch) 1 in = 1/12 feet = 1/36 yard = 2.54 cm

Principale multiplo dello Yard è il miglio terrestre (mile) 1 mile = 1760 yards = 1610 metri

🏠 Portale PaginaInizio

Home page | Contatti | Privacy
© Siamo online dal 2005