Misurazione della velocità della linea internet - La velocità è espressa in Mbps (Megabit per secondo)

   Test velocità linea internet / Speedtest

Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet ADSL, FIBRA o Mobile.

Esegui QUI il TEST di Velocità (Pop-up)


Conversione di Capacità Come si misura la velocità di una line dati
La velocità della linea dati si esprime solitamente in Megabit per secondo (simbolo Mb/s oppure Mbps), quindi 1 Mega bit corrisponde ad 1.000.000 di bit (ovvero a circa 125 Kbyte). Per capire meglio si consideri che una linea con velocità di circa 7 Mbps può garantire al massimo una velocità di trasferimento di 1 Mbyte al secondo, sempreché il sito web da cui stiamo scaricando i dati (Video, Files, Giochi etc..) riesca a garantirla, e questo purtroppo non avviene sempre soprattutto per i contenuti popolari e di particolare interesse.

Valutare le proprie esigenze
Spesso si cercano prestazioni elevate dimenticando che innanzitutto è importante soddisfare le proprie esigenze in abse all'uso che viene fatto della connessione. Generalmente possiamo dire che per un uso domestico di contenuti in streaming ci servirà una velocità minima di 1,5 Mbps. Per film e Serie TV in alta qualità (HD) avremo bisogno di almeno 5 Mbps in download. Se invece ci interessa l'ultra HD o addirittura il 4K, allora saranno necessari minimo 25 Mbps di velocità in download. Se chiaramente l'utilizzo della medesima connessione viene richiesto contemporaneamente da più dispositivi (ad esempio 2 smart TV connesse nello stesso momento) i valori di velocità minima devono aumentare sensibilmente ed in proporzione.

Se le prestazioni non sono quelle attese
Ricordiamo che prestazioni di velocità diverse da quelle attese possono dipendere, oltre che dal fornitore della linea dati, da chi eroga il servizio digitale o dal sito a cui siamo connessi, dalla distanza del proprio ufficio o appartamento dalla centralina, da programmi firewall ed antivirus, da presenza di proxy o livelli di protezione e privacy eccessivi sul browser. E' anche possibile che vi siano dei problemi nell'impianto telefonico interno dovuti al cablaggio oppure, in caso di linea ADSL, a filtri non propriamente installati su tutte le apparecchiature connesse alla linea.

🏠 Portale PaginaInizio

Home page | Contatti | Privacy
© Siamo online dal 2005