×
COGNOMI
PaginaInizio
Cognomi A-Z Più diffusi Cognomi regionali Storia dei cognomi Curiosità sui cognomi Top 100 Italia Onomanzia cognomi Affinità sui cognomi Cognomi strani Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti 🏠 Home PaginaInizio
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
BERGAMI
0
50%
0
50%

Il cognome Bergami deriva dal toponimo Bergamo e dal termine con cui si indica l'abitante della stessa città, ovvero bergamasco, in questo caso quindi con esso si vuole indicare il luogo di appartenenza della famiglia, da qui il significato "abitante di Bergamo". Il cognome Bergami e i suoi drivati sono da distinguersi con l'origine di "Bergamini", anche se in alcuni casi quest'ultimo è classificato come un derivato ma in realtà è più propriamente mutuato dalla professione del bergamino, ossia colui che si occupa della mungitura delle mucche, mesiere che era spesso svolto dai bergamaschi.


Ha origine da una famiglia trasferitasi nella capitale Lombarda che nel corso dei primi decenni del 1100 acquisì la cittadinanza e e ben presto rinomanza, ricoprendo alti uffici di comando e di responsabilità.


Il cognome Bergami è diffuso in maniera quasi omogenea nella regione Lombardia e in parte anche in Emilia Romagna.


Fra i personaggi celebri che portano questo Bergami e i suoi derivati troviamo: Arianna Bergamaschi (cantante e attrice italiana), i politici Leonida e Carlo Bergamaschi, numerosi sportivi italiani tra cui i calciatori Aristide Bergamaschi, Franco Bergamaschi, Mario Bergamaschi, Roberto Bergamaschi, Dario Bergamelli; il ciclista Vasco Bergamaschi, lo scienziato Silvio Bergamaschi e i religiosi Paolo Emilio e Roberto Bergamaschi.
Diffusione del cognome BERGAMI:
In Italia ci sono circa 326 nuclei di cognome Bergami, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Bergami è diffuso nel nord italia (85.2%), quindi centro italia (14.1%), poi sud e isole (0.7%).
Emilia Romagna
                                                         
 56%

Lombardia
                       
 22%

Lazio
         
 8%

Liguria
     
 4%

Veneto
    
 3%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: le persone di cognome Bergami sono molto attive e impegnate nel mondo del lavoro che mettono spesso al primo posto nella vita. Chi porta questo cognome riesce comunque a conciliare la sua attività professionale con la gestione familiare.

Significato: Abitante di Bergamo
Origine: Lombarda
Segno: Sagittario, chi possiede il cognome Bergami ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Aracncio
Pietra: Ambra
Metallo: Indio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Bergami
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Bergamaschi, Bergamelli, Bergomi
Personaggi famosi: Giuseppe Bergomi (Calciatore, 22/12/1963)
Stemma: Stemma della famiglia Bergamaschi - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Bergami” da condividere
Pergamena col cognome Bergami
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Quali sono le metropolitane più grandi del mondo?











Perché si verificano le maree?








Come si fa lo chignon morbido?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)