×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
BIANCO
17
81%
4
19%

L'origine del cognome Bianco è quasi sicuramente legata alla caratteristica morale dei capostipite di alcune famiglie. Si origina infatti da un colore avente un grande valore simbolico, il bianco è da sempre associato alla purezza ed al candore. In tutta Italia si è esteso tale cognome, tra i primi si è avuta la famiglia Bianchi di Firenze, appartenente ad una casata nobile consolare vissuta tra il 1000 ed il 1200. Tracce certe del cognome si hanno anche nella Venezia Giulia nel 1202, riferite al nobile Giovanni Bianchi, in un documento inerente il vassallaggio di Trieste al Doge "Dandolo". Nel 1389, un certo Pietro de Bianchi di Bologna, fece richiesta di soccorso militare al re di Francia, in opposizione i Visconti.
Altri personaggi degni di nota aventi questo cognome sono l'astronomo Emilio Bianchi, l'attrice Brigida Bianchi, il pittore del '600 Isidoro Bianchi, un altro pittore, Federico Bianchi, conosciuto con il soprannome di Crespino, lo storico e politico Nicomede Bianchi, l'architetto Bartolomeo Bianchi, il patriota Oreste Biancoli e molti altri ancora. Bianchi e Bianchini sono diffusi in tutta Italia, Bianchessi è presente solo in Lombardia, Bianchetta nel torinese, Bianchetti ha un ceppo lombardo mentre Bianchetto e Bianchin sono tipicamente Veneti.
Diffusione del cognome BIANCO:
In Italia ci sono circa 8.307 nuclei di cognome Bianco, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Bianco è diffuso nel sud e isole (49.4%), quindi nord italia (42.1%), poi centro italia (8.3%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
21%
17%
16%
7%
6%
6%
Lazio
4%
Liguria
3%
Sicilia
3%
Sardegna
2%
Toscana
2%
Friuli
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

👪 Caratteristiche: le persone che portano il cognome Bianco si contraddistinguono per la loro intraprendenza, hanno un fiuto eccezionale per gli affari; sono vivaci, sempre all'erta e pronte a cogliere le occasioni favorevoli; il loro cuore è grande e la famiglia rappresenta il loro porto sicuro.

Significato: Puro
Origine: Latina
Segno: Vergine, si tratta del segno zodiacale che più di tutti rappresenta il carattere di Bianco; in astrologia infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Bianco
Pietra: Ametista
Metallo: Bronzo
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Bianco


📊 Top cognomi: 649° meglio votato54° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Bianchi, Bianca, Bianchini, Bianchino, Bianchin, Bianchetti, Bianchetto, Bianchella, Biancolini, Bianconcini, Bianchessi, Bianchedo, Lo Bianco, De Bianchi, Biancuzzi
Personaggi famosi: Ilaria Bianchi (Nuotatrice, 06/01/1990)
Stemma: (c) paginainizio.com
   Poster araldico di “Bianco” da condividere
Pergamena col cognome Bianco
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Come si ripara il cartongesso?











Perché la luna ha tanti crateri?








Che cos'è il rafting?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)