×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
BRUNETTA
2
67%
1
33%

Il cognome Brunetta deriva dal nome medioevale "Bruno", a sua volta originato dall'aggettivo latino "brunus", che significa "bruno" e veniva dato come soprannome alle persone che si contraddistinguevano per aver un colorito ambrato o anche la capigliatura scura. A livello araldico si ha documentazione della nobile famiglia fiorentina "Bruno", che nel 1280 fu trapiantata in Sicilia dai fratelli Giovanni e Pietro, sotto il reggimento di Manfredo I, ricevendo cariche prestigiose dalla Casa Sveva. Sempre nel 1250 un certo "Brunetto Latini" fu guida di Dante Alighieri e venne anche citato nel 14° canto dell'Inferno. Bruno, Bruni e Brunacci sono diffusi in tutta Italia, Bruna è Piemontese, Brunotti è romano, Brunetta è veneto, Brunetto infine ha un nucleo a Torino, Verona ed in Sicilia. Tra i personaggi illustri si ricorda il politico italiano Renato Brunetta, l'atleta argentino Luis Brunetto, lo scrittore Ernesto Brunetta, il calciatore argentino Juan Francisco Brunetta, lo storico Gian Piero Brunetta e molti altri ancora.
Diffusione del cognome BRUNETTA:
In Italia ci sono circa 395 nuclei di cognome Brunetta, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Brunetta è diffuso nel nord italia (78.9%), quindi sud e isole (18.7%), poi centro italia (2.4%).
Veneto
37%
Friuli
23%
Puglia
10%
Lombardia
8%
Sicilia
7%
Piemonte
5%
Liguria
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: Brunetta ha una personalità spiccata e socievole, amano il lavoro che portano avanti con precisione e passione. Impegnati nel sociale, amano viaggiare e stare in compagnia di amici e familiari.

Significato: Nome Bruno
Origine: Latina
Segno: Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Brunetta; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Brunetta

Top cognomi: 2136° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Brunetto, Brunacci, Brunato, Brunatti, Brunatto, Brunini, Brunino, Brunitto, Brunone, Brunoni, Brunotti, Brunozzi, Brunu, Brunialdi, Brunialti, Brundo, Brundu, Brunengo, Brunetti, Brun
Stemma: Fam. Brunozzi (FI e PT) - CC BY SA massimop
   Poster araldico di “Brunetta” da condividere
Pergamena col cognome Brunetta
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)