×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
DE BIASE
0
50%
0
50%

Il cognome De Biase è strettamente legato al nome personale "Biagio", che a sua volta deriva dal latino "Blasius". Il prefisso "Di" indica una relazione di paternità o di appartenenza, suggerendo quindi che il portatore del cognome è "discendente di Biagio" o "appartenente alla famiglia di Biagio".
Biagio, che in latino significa "balbuziente", è un nome che divenne popolare in onore di San Biagio, un vescovo e martire del IV secolo noto nella cristianità per essere il patrono di coloro che soffrono di malattie della gola. La sua venerazione era particolarmente diffusa nell'Europa medievale.
Il cognome De Biase quindi potrebbe avere origini medievali e si è diffuso principalmente nel centro-sud dell'Italia.

A livello araldico, si ha traccia di una famiglia nobile di cognome Di Biase, conosciuta anche come De Blasio o De Biasio, originaria di Reggio Calabria e con residenze anche a Roma. Hanno ricevuto il titolo di Barone di Palizzi. Tra i membri illustri si annoverano Alfonso, principe dell'accademia letteraria dei "Ravvivati"; Gabriele, consigliere di re Ferdinando il Cattolico e capitano nell'esercito di Filippo III di Spagna; Carlo, barone di Palizzi e membro influente durante il periodo costituzionale del 1848 in Calabria;

Personaggi famosi o illustri:

Bill de Blasio (Warren Wilhelm Jr.): Sindaco di New York City dal 2014 al 2021. Politico americano di origine italiana, membro del Partito Democratico. Ha lavorato su questioni come l'educazione e la riforma della polizia (1961).

Roberto Di Biase: Giornalista italiano, conosciuto per il suo lavoro in ambito sportivo, specialmente nel calcio. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e reti televisive italiane (data di nascita non disponibile).

Antonio Di Blasi: Filosofo e teorico politico italiano, noto per i suoi studi sul pensiero politico contemporaneo e la teoria critica. Ha contribuito a numerosi dibattiti accademici e culturali in Italia (data di nascita non disponibile).

Diffusione del cognome DE BIASE:
In Italia ci sono circa 463 nuclei di cognome De biase, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza De biase è diffuso nel sud e isole (66.4%), quindi nord italia (18.4%), poi centro italia (15.2%).
Campania
                              
 29%

Puglia
               
 14%

Calabria
            
 11%

Lombardia
          
 9%

Basilicata
           
 10%

Lazio
          
 9%

Emilia Romagna
     
 4%

Toscana
     
 4%

Veneto
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: Le persone con il cognome De Biase tendono a mostrare una notevole determinazione, spesso guidate da una forte volontà e un senso di obiettivo chiaro che le porta ad affrontare le sfide con tenacia. Possiedono inoltre un senso innato di leadership, capaci di ispirare e guidare gli altri con carisma e fiducia. In aggiunta, la loro natura spesso riflessiva e analitica li rende eccellenti nel pensiero critico.
Significato: Balbuziente
Origine: latina
Segno: Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di De biase; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Blu
Pietra: Topazio
Metallo: Piombo
Stemma araldico:
Stemma del Cognome De biase
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Di Biase, Di Biase, De Biasio, De Blasio, Di Biasi, Di Biagio, Di Biaggio, Di Biaso, Di Blasi, Di Blasio, Di Blaso, Di Blazio
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Di Blasi o De Blasio (Messina) - CC BY-SA Massimo P
   Poster araldico di “De biase” da condividere
Pergamena col cognome De biase
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Cosa sono i missili ipersonici?











Quante Champions League ha vinto l'Inter?








E' vero che tenere una castagna in tasca previene il raffreddore?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)