×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
LATINO
0
50%
0
50%

Il cognome Latino ha radici profondamente italiane, riconducibili alla parola latina "Latinus", che si riferisce agli antichi Latini, popoli italici stanziati nel Lazio. Questo cognome si è diffuso in diverse regioni italiane, testimoniando probabilmente l'appartenenza o l'origine geografica di chi lo portava da quelle aree. Con il tempo, Latini si è evoluto in un cognome comune, mantenendo il legame con la storia e la cultura dell'antica Roma e del suo impero. La sua diffusione, in particolare nel centro Italia, riflette la continuità storica e culturale della regione con il suo passato romano e latino.
A livello araldico, si ha traccia di un'antica famiglia nobiliare delle Marche, con possibili origini a Mogliano. Giovanni Battista Latini, distintosi per meriti militari, fu nominato Conte Palatino da Papa Pio VI il 6 marzo 1792, titolo esteso a tutti i suoi discendenti maschi. Il 6 giugno dello stesso anno, la sua famiglia entrò nella nobiltà di Camerino. La Consulta Araldica confermò i titoli di Conte Palatino Pontificio (maschi) e Nobile di Camerino (maschi e femmine) alla famiglia.

Personaggi famosi o illustri:

Salvatore Latino: Salvatore Latino è un linguista e accademico italiano, noto per i suoi contributi nel campo della linguistica romanza e dell'italianistica. Ha avuto un ruolo significativo nella ricerca linguistica e nell'insegnamento universitario. (1939)

Giovanni Latino: Giovanni Latino era un arcivescovo e teologo italiano del XII secolo. Fu arcivescovo di Palermo e scrisse diversi testi teologici e filosofici, contribuendo alla diffusione del pensiero cristiano nel medioevo. (1110 circa)

Enrico Latina: Enrico Latina è un regista e sceneggiatore italiano, apprezzato per il suo lavoro nel cinema e nella televisione. Ha diretto e scritto vari film e programmi televisivi, ottenendo riconoscimenti per la sua creatività e visione artistica. (1962)

Diffusione del cognome LATINO:
In Italia ci sono circa 421 nuclei di cognome Latino, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Latino è diffuso nel sud e isole (69.1%), quindi nord italia (22.5%), poi centro italia (8.4%).
Sicilia
                                       
 38%

Puglia
                       
 22%

Lombardia
         
 8%

Molise
     
 4%

Piemonte
     
 4%

Campania
   
 2%

Lazio
    
 3%

Liguria
    
 3%

Emilia Romagna
     
 4%

Toscana
    
 3%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

👪 Caratteristiche: Le persone con il cognome Latino mostrano un forte senso di appartenenza e orgoglio per le loro radici, una caratteristica che emerge dalla storia e dall'antichità del cognome stesso. Sono inoltre conosciuti per la loro determinazione, un tratto che li spinge a perseguire con impegno e costanza gli obiettivi prefissati, sia nella vita professionale che personale.
Significato: Antichi Latini
Origine: Latina
Segno: Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Latino; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Blu
Pietra: Giada
Metallo: Rame
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Latino
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Latini, Latin, Latinelli, Latinetti, Latinucci, Latinetti, Latina
Personaggi famosi: Ilaria Latini (Doppiatrice, 21/10/1972)
Stemma: Fam. Latini (Torino) - CC BY-SA Massimo P
   Poster araldico di “Latino” da condividere
Pergamena col cognome Latino
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Quanti scudetti ha vinto il Milan?











Come truccarsi per le feste di Natale?








Perché si dice Levante e Ponente?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)