×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
NATALUCCI
2
67%
1
33%

Il cognome Natalucci deriva dal nome latino "Natalis" e indicava proprio il giorno della festa cristiana (25 dicembre) e la nascita di Gesù Cristo. In epoca medioevale si usava dare il nome "Natale" ai bambini che nascevano in prossimità delle feste natalizie, il cognome nasce successivamente dalla trasformazione del nome in cognome (cognomizzazione) per alcuni capostipiti. Prime documentazioni araldiche sull'uso del cognome risalgono al 1390 per una famiglia "Natalino" di stirpe nobile (Marchesi) nella zona della Mirandola (MO). Nel 1650, si ha traccia di una famiglia nobile di Trani diffusasi, in seguito, in diverse regioni. Le gerarchie ecclesiastiche annoverano diversi personaggi con il cognome "natale", fra cui il cardinale "Alberto Natale" ed il vescovo di Aquila "Pietro Natale". Natale è diffuso nel centro e nel meridione, Natali al centro nord e Natalini nel centro italia. Le formule con la "D" come "Nadal" o "Nadalino", sono tipicamente Venete e di origine dialettale. Tra i personaggi illustri ricordiamo il calciatore Cesare Natali (1979), il regista e sceneggiatore Vincenzo Natali (1969), lo scultore Giovanni Battista Natali (1698), i politici Antonio Natali (1921) e Lorenzo Natali (1922), la politica Ada Natali (1898) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome NATALUCCI:
In Italia ci sono circa 210 nuclei di cognome Natalucci, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Natalucci è diffuso nel centro italia (94%), quindi nord italia (6%), poi sud e isole (< 0,1%).
Lazio
47%
Marche
29%
Umbria
8%
Toscana
5%
Lombardia
2%
Abruzzo
4%
Emilia Romagna
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone aventi cognome Natalucci sono gioiose e di animo gentile, non amano la falsità e sono disponibili alle rinunce in caso di bisogno. Se desiderano qualcosa si dedicheranno anima e corpo nel raggiungimento dei loro obiettivi. Se religiosi e credenti risultano molto devoti.

Significato: Giorno di Natale
Origine: Latina
Segno: Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Natalucci; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Giallo
Pietra: Alessandrite
Metallo: Bronzo
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Natalucci

Top cognomi: 2786° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Natale, Natali, Natalello, Natalone, Nataloni, Natalotto, Nataletti, Natalia, Natalina, Nadalet, Nadaletti, Nadaletto, Nadalini, Nadalino, Nadal, Nadali, Nataluzi, Natalizi
Personaggi famosi: Rafael Nadal (Tennista spagnolo, 03/06/1986)
Stemma: Fam. Natale (Marchesi a ME e PA) - CC BY SA massimop
   Poster araldico di “Natalucci” da condividere
Pergamena col cognome Natalucci
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)