×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
TASSI
2
100%
0
0%

Esistono più teorie sull'origine del cognome Tassi, la più accreditata suggerisce che derivi dal termine italiano "tasso", riferendosi al noto animale mammifero. È possibile che il cognome Tassi sia stato originariamente assegnato a qualcuno che aveva caratteristiche fisiche, comportamentali o simboliche che richiamavano il tasso, come la determinazione, la furbizia o la resistenza. Inoltre, potrebbe essere stato un soprannome dato a un cacciatore di tassi o a qualcuno che si occupava della loro pelle o commercio.
Un'altra teoria sostiene che potrebbe derivare dal nome longobardo "Tasso", si tratterebbe quindi di una cognomizzazione.
A livello araldico si hanno tracce della famiglia Tassi, originaria del Cornello in Val Brembana, che esercitò l'ufficio di corriere in questa valle. Si diramò in diversi villaggi, dando origine a diverse varianti del cognome, come Tassi del Cornello, d'Almeno, della Piazza, di S. Pietro d'Orzio, di Camerata, del Bietto, d'Arco e altre ancora. Nel XIV secolo si trasferirono a Bergamo, diventando cittadini e continuando a fornire servizi di corriere sia a privati che a principi, estendendo la loro influenza e ricchezza.
Fra i personaggi illustri ricordiamo Alessandro Tassi (Pittore) - (1565-1637), Agostino Tassi (Pittore) - (1578-1644), Giovanni Battista Tassi (Architetto) - (1770-1853), Laura Tassi (Attrice) - (nata nel 1978), il calciatore Mauro Tassotti (nato nel 1960).








Diffusione del cognome TASSI:
In Italia ci sono circa 850 nuclei di cognome Tassi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Tassi è diffuso nel nord italia (51.6%), quindi centro italia (46.6%), poi sud e isole (1.8%).
Emilia Romagna
                                
 31%

Lombardia
                
 15%

Toscana
               
 14%

Lazio
             
 12%

Umbria
          
 9%

Marche
          
 9%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: le persone di cognome Tassi sono noti per la loro straordinaria creatività. Sono persone che sprizzano idee innovative e hanno una mente aperta all'esplorazione di nuove possibilità. Sono anche ambiziosi e determinati nel raggiungere i loro obiettivi. Non si accontentano facilmente e lavorano sodo per perseguire il successo nelle loro passioni e carriere. Infine, i Tassi sono noti per la loro generosità e spirito altruista.

Significato: Animale Tasso
Origine: Italiana
Segno: Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Tassi; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Azzurro
Pietra: Onice
Metallo: Iridio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Tassi
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Tassetti, Tassetto, Tassini, Tassino, Tassotti, Tassotto, Tasselli, Tassoni, Tassinari, Taxis
Stemma: Fam. Tassi (Firenze) - CC BY-SA Massimop
   Poster araldico di “Tassi” da condividere
Pergamena col cognome Tassi
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Quali sono le auto più brutte del mondo?











Come si muore di Coronavirus?








Gli animali zombie esistono?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)