×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
AMBRA
510
90%
59
10%

📜 Origine e significato del nome Ambra
Il nome Ambra ha origini antiche e un significato affascinante che lo rendono un nome particolarmente intrigante. Deriva dal termine latino "ambarum", che significa "ambra", un prezioso materiale organico solido di colore giallo, spesso usato per la creazione di gioielli.

L'ambra è stata considerata un oggetto di grande valore e bellezza sin dai tempi antichi. Essa è formata da resine fossili di alberi e ha un aspetto traslucido e caldo, che ricorda il colore dell'oro. Pertanto, il nome Ambra può essere interpretato come "gioiello prezioso" o "luce dorata".

Il nome Ambra è di origine latina, ma ha una diffusione internazionale ed è presente in diverse culture. È comunemente utilizzato in Italia, dove è particolarmente popolare, ma è anche presente in altre parti del mondo. Inoltre, il nome ha varianti simili in altre lingue, come Amber in inglese e Ambrine in francese.

Oltre al suo significato legato all'ambra, il nome Ambra può essere associato ad altre qualità positive. L'ambra è spesso considerata un simbolo di calore, luce e energia, evocando un'immagine di luminosità e vitalità. Pertanto, il nome Ambra può richiamare un'aura di calore interiore, vitalità e positività. L'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.
Diffusione del nome Ambra: In Italia ci sono circa 4.438 persone di nome Ambra.
Distribuzione regionale: Lombardia (16%), Emilia (14%), Lazio (13%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Ambra: ha una personalità capricciosa, contraddistinta da sbalzi d'umore e da una certa incostanza. Non è una persona cattiva, anzi, ha un gran bisogno di attenzioni, sicurezze e amore, ma accontentarla e capirla è un compito assai difficile.

👀 Curiosità sul nome Ambra: L'ambra è stata considerata un simbolo di protezione e guarigione in diverse tradizioni culturali. Ad esempio, nell'antica Grecia, si credeva che l'ambra avesse proprietà curative e protettive e veniva indossata come amuleto per tenere lontane le malattie. Nell'Europa orientale, l'ambra è stata associata alla fertilità e al benessere dei neonati.
L'ambra ha una storia che risale a migliaia di anni. È stato scoperto che oggetti di ambra sono stati utilizzati fin dall'Età della Pietra per creare ornamenti e gioielli. Inoltre, antichi manufatti di ambra sono stati scoperti in tombe di regnanti e nobili, dimostrando la sua importanza come materiale prezioso e simbolico.
Il nome Ambra ha goduto di una certa popolarità in Italia, specialmente negli anni '80 e '90. È stato scelto per la sua bellezza e per richiamare l'immagine della pietra preziosa. Nonostante una diminuzione della sua frequenza negli ultimi anni, il nome rimane ancora apprezzato per la sua sonorità melodiosa e il suo significato simbolico.

Fra i personaggi più famosi con il nome Ambra ricordiamo:
Ambra Angiolini: Attrice e cantante italiana, nota per la sua carriera sia nel cinema che nella musica. Nata nel 1977.
Ambra Medda: Curatrice d'arte e imprenditrice italiana, conosciuta per il suo lavoro nel campo dell'arte contemporanea. Nata nel 1977.
Ambra Gutierrez: Modella italiana, che ha lavorato con importanti marchi di moda e sfilato sulle passerelle di tutto il mondo. Nata nel 1992.

📌 Elementi distintivi del nome Ambra:

Significato: ambra grigia
Onomastico: 1° novembre
Origine: italiana
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Ambra ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: argento

Personaggio affine: Ambra Angiolini. Attrice, cantante, conduttrice, nasce a Roma il 22/4/1977.
Animale: Tigre
Fiore: Orchidea

📊 Classifica: 77° nome femminile meglio votato175° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!


🌏 Nome Ambra in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Ambre (francese), Amber (inglese)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:

   Poster di AMBRA da condividere
Pergamena col nome Ambra
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Perché Plutone non è più un pianeta?











Quali sono le conseguenze dell'effetto serra?








Quanto misura un ettaro?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)