Quanto misura un nodo?
Ti trovi in » Scienze » Misure

Il nodo nautico è un'unità di misura per misurare la velocità in acqua, e corrisponde a 1,852 km/h, vale a dire un miglio nautico all'ora.

Nonostante il nodo nautico non faccia parte del Sistema internazionale di unità di misura è comunque una misura accettata e molto utilizzata in mare, nella navigazione nautica e aerea e anche in meteorologia.
A livello internazionale l'abbreviazione di nodo nautico è “kn”, mentre nei paesi anglosassoni si trova spesso con l'acronimo “kts” (dal termine inglese “Knots”, ovvero “nodi”).

La parola “nodo” proviene da un vecchio sistema usato per misurare la velocità delle navi. Dal ponte infatti veniva calato in acqua un solcometro, ovvero una corda con vari nodi equidistanti, approssimativamente posizionati a 16m l’uno dall’altro.
Solcometro
Affinché la corda potesse rimanere tesa era fissato un pezzo di legno (sagola) all'estremità, questo veniva fatto scorrere per 28 secondi, dopodiché si contavano i nodi passati tra le dita del marinaio una volta calati in acqua, che indicavano la velocità in miglia/ora.

Oggi giorno invece si usano altre strumentazioni: ad esempio eliche immerse accoppiate a trasduttori che trasformano la rotazione in impulsi elettrici, oppure tubi che misurano il cambiamento di pressione dell’acqua mossa dal natante.

3
75%
1
25%
Condividi su Facebook
Tag: Misure  Velocita  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook