ARIANNA
2641
86%
435
14%


Deriva del greco Ariadne, divenuto poi Arianna che significa 'casta, molto sacra, pura'. Arianna è il nome di una figura della mitologia greca, ovvero la figlia del re di Creta Minosse e di Pasifae. L'eroina si innamora di Teseo e lo aiuta ad uscire dal labirinto grazie ad un gomitolo di filo.L'onomastico viene festeggiato il 18 settembre in ricordo di Sant'Arianna martire in Frigia durante il III secolo.
Diffusione: In Italia ci sono circa 13.880 persone di nome Arianna.
Distribuzione regionale: Veneto (17%), Lazio (16%), Lombardia (14%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: Arianna pesa molto le parole e parla poco, presta sempre attenzione a ciò che dice e come lo dice perchè non vuol impressionare negativamente gli altri. Ha una buona opinione di sé stessa e fa di tutto affinché le persone che la conoscono arrivino a dire quanto è brava.

Curiosità: Nonostante la provenienza pagana del nome, Arianna si diffuse presumibilmente tra i primi cristiani grazie al suo signficiato tradizionale; in tempi più moderni divenne popolare a seguito di diverse opere teatrali e letterarie tratte dalla storia dell'Arianna mitologica. Tra i personaggi celebri che portano questo nome ricordiamo nel cinema Ariane Ascaride (attrice francese) e Arianna David (showgirl e attrice italiana), nella musica Ariana Grande (cantante statunitense) e nel giornalismo Arianna Huffington (giornalista statunitense). Nello sport ricordiamo invece Arianna Errigo (schermitrice italiana), Arianna Follis (ex fondista e scialpinista italiana) e Arianna Fontana (pattinatrice di short track italiana).

Significato: molto casta, sacra
Onomastico: 18 settembre
Origine: Greca
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Arianna ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Blu
Pietra: Rubino
Metallo: Rame
Classifica: 139° nome femminile meglio votato25° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Ariana, Ari
Varianti maschili: Arianno
Varianti estere / Femminili: Arianne (francese), Ariadne o Aryana (inglese), Ariane (tedesco)
Personaggi famosi: Arianna Errigo (Schermitrice, 06/06/1988), Arianna Marchetti (Annunciatrice tv, 13/03/1976), Arianna David (Modella e attrice, 13/06/1973), Arianna Ciampoli (Conduttrice tv, 06/05/1971)

   Poster di ARIANNA da condividere
Pergamena col nome Arianna
  Test sui Nomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)