×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
ARIANNA
3568
88%
485
12%

📜 Origine e significato del nome Arianna
Il nome Arianna deriva dal greco Ariadne, che significa "casta, molto sacra, pura". Arianna è un nome che richiama una figura leggendaria della mitologia greca. Secondo il mito, Arianna era la figlia del re di Creta, Minosse, e di Pasifae. Questa eroica figura si innamorò di Teseo, un eroe ateniese, e lo aiutò a uscire dal labirinto del Minotauro fornendogli un gomitolo di filo che gli permise di seguire il percorso inverso.

L'episodio del labirinto e l'aiuto di Arianna a Teseo sono diventati emblematici della sua intelligenza, determinazione e coraggio. La storia di Arianna rappresenta anche un simbolo di speranza e di salvezza attraverso l'amore e l'ingegno.

Arianna è anche un nome molto diffuso in diverse parti del mondo. Oltre all'italiano, viene utilizzato in molte altre lingue, come l'inglese (Ariana), il francese (Ariane), lo spagnolo (Ariana), il tedesco (Ariane) e altre ancora. Questa diffusione internazionale contribuisce a conferire al nome una qualità universale e cosmopolita.

L'onomastico di Arianna viene celebrato il 18 settembre in memoria di Sant'Arianna, una martire del III secolo originaria della Frigia. Questa santa, venerata nella tradizione cristiana, ha dedicato la sua vita alla fede e ha subito il martirio per la sua lealtà alle sue convinzioni religiose.
Diffusione del nome Arianna: In Italia ci sono circa 13.745 persone di nome Arianna.
Distribuzione regionale: Veneto (17%), Lazio (16%), Lombardia (14%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Arianna: Arianna pesa molto le parole e parla poco, presta sempre attenzione a ciò che dice e come lo dice perchè non vuol impressionare negativamente gli altri. Ha una buona opinione di sé stessa e fa di tutto affinché le persone che la conoscono arrivino a dire quanto è brava.

👀 Curiosità sul nome Arianna: Nonostante la provenienza pagana del nome, Arianna si diffuse presumibilmente tra i primi cristiani grazie al suo signficiato tradizionale; in tempi più moderni divenne popolare a seguito di diverse opere teatrali e letterarie tratte dalla storia dell'Arianna mitologica.
Tra i personaggi celebri che portano questo nome ricordiamo nel cinema Ariane Ascaride (attrice francese) e Arianna David (showgirl e attrice italiana), nella musica Ariana Grande (cantante statunitense) e nel giornalismo Arianna Huffington (giornalista statunitense). Nello sport ricordiamo invece Arianna Errigo (schermitrice italiana), Arianna Follis (ex fondista e scialpinista italiana) e Arianna Fontana (pattinatrice di short track italiana).
Oltre alla figura mitologica di Arianna, il nome è associato a diverse personalità e opere culturali di rilievo. Ad esempio, Arianna è il titolo di un'opera musicale di Claudio Monteverdi, una delle prime opere liriche della storia. Questa composizione è considerata un capolavoro del genere e rappresenta una delle prime espressioni del melodramma.
Il nome Arianna è stato anche reso famoso dalla poetessa inglese Anne Finch, Viscontessa di Conway, che scrisse una poesia molto nota intitolata "The Spleen: A Pindarique Ode to the Immortal Memory and Friendship of that Noble Pair, Mrs. Lucy Countess of Carlisle, and Mrs. Catherine Philips, Now the Joy of Heaven" (Lo Spleen: Un'ode pindarica alla memoria immortale e all'amicizia di quella nobile coppia, Mrs. Lucy Contessa di Carlisle e Mrs. Catherine Philips, ora la gioia del cielo). Nella poesia, Finch fa riferimento ad Arianna come simbolo di tristezza e solitudine, ma anche di forza interiore e resilienza.


📌 Elementi distintivi del nome Arianna:

Significato: molto casta, sacra
Onomastico: 18 settembre
Origine: Greca
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Arianna ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Blu
Pietra: Rubino
Metallo: Rame

Animale: Panda
Fiore: Geranio

📊 Classifica: 150° nome femminile meglio votato28° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Ariana, Ari
Varianti maschili: Arianno

🌏 Nome Arianna in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Arianne (francese), Ariadne o Aryana (inglese), Ariane (tedesco)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi: Arianna Errigo (Schermitrice, 06/06/1988), Arianna Marchetti (Annunciatrice tv, 13/03/1976), Arianna David (Modella e attrice, 13/06/1973), Arianna Ciampoli (Conduttrice tv, 06/05/1971)

   Poster di ARIANNA da condividere
Pergamena col nome Arianna
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Perché non sopportiamo i quadri storti?











Qual è il sentiero più pericoloso del mondo?








Come si fa un fiocco con i capelli?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)