I fuoristrada devono mettere le catene per andare sulla neve?
Ti trovi in » Trasporti

L'articolo 122 del Regolamento del Codice della Strada prevede l'utilizzo delle catene per gli pneumatici a partire dal punto di installazione del cartello attestante l'inizio dell'obbligo. La norma interessa tutti i veicoli, quindi anche i veicoli con trazione 4x4, come i fuoristrada e i SUV, ma esclude quelli con installati gli pneumatici invernali, in quanto essi sono equiparati alle catene.

Questo cartello stradale segnala l'inizio dell'obbligo dell'utilizzo delle catene
Per i SUV le catene andrebbero montate sulle due ruote motrici, ma per una maggiore manovrabilità e stabilità del veicolo è da sempre consigliabile mettere due coppie di catene su tutte e quattro le ruote: una coppia sull'asse anteriore ed una sull'asse posteriore.
Nel caso si disponga di un solo paio di catene, la scelta del montaggio va in base alla tipologia di percorso da affrontare, quindi per i tratti in salita sarebbe più opportuno posizionare le catene sulle ruote posteriori in quanto il peso ricadrà su di esse, in quelli in discesa invece è consigliabile montarle sulle ruote anteriori.

Lo stesso discorso vale per i veicoli con trazione 4x4 che hanno gli pneumatici invernali, per garantire una migliore stabilità del mezzo sarebbe opportuno installarli al posto di tutte e quattro le ruote.

1
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Catene  Auto  Neve  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Segnala