ATTILIO
60
75%
20
25%


Nome maschile che deriva dal gentilizio latino 'Atilius', originato dall'etrusco e dal significato ignoto. Tuttavia, vi sono numerosi tesi che sostengono il collegamento con i termini latini Atto e Atta con i quali venivano chiamati i nonni ed indicati altresì i piedi storti. Nella storia si è avuto un personaggio famoso portante questo nome, si tratta di Marco Attilio Regolo, console e comandante romano durante la Prima guerra punica. Esso è noto per la leggenda raccontata da Tito Livio: fatto prigioniero in Africa, fu poi mandato a Roma per convincere i suoi concittadini a chiedere la pace, cosa che non fece, dato che incitò infatti a proseguire il conflitto, cosa che gli costò molte torture ed infine la morte. L'onomastico ricorre il 28 giugno in memoria di Sant'Attilio, soldato e martire.
Diffusione: In Italia ci sono circa 66.718 persone di nome Attilio.
Distribuzione regionale: Lombardia (27%), Lazio (12%), Veneto (8%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: Attilio è una persona decisamente carismatica ed affascinante, che viene apprezzata soprattutto per la sua intraprendenza, spirito libero e selvaggio. Attilio è un uomo vincente, che ha molto ascendente sugli altri.

Significato: Nonno, avo, con i piedi storti
Onomastico: 28 giugno
Origine: Latina
Segno corrispondente: Bilancia, è il segno che facilmente si può abbinare a Attilio; nello zodiaco infatti la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Giallo
Pietra: Diamante
Metallo: Rame
Classifica: 136° nome maschile meglio votato120° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Personaggi famosi:

   Poster di ATTILIO da condividere
Pergamena col nome Attilio
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)