×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
BALDO
7
32%
15
68%

📜 Origine e significato del nome Baldo
Baldo, un nome che evoca coraggio e audacia, trova le sue origini nelle radici dell'antico danese "bald", termine che trasmette proprio l'idea di essere coraggiosi e valorosi. Questa caratteristica era particolarmente apprezzata nelle culture nordiche, dove la forza d'animo e il coraggio erano virtù fondamentali. Il nome si è poi diffuso in varie parti d'Europa, assumendo significati simili nelle diverse lingue. Il 15 settembre, giorno dedicato a San Baldo martire, il nome viene festeggiato ricordando la figura di questo santo, venerato in Gallia, che si è distinto per la sua forte fede e coraggio di fronte alle avversità. San Baldo è diventato il patrono dei figli adottivi e un simbolo di unità e armonia familiare, in particolare tra i coniugi, invocato per mantenere pace e concordia nelle relazioni domestiche.
Diffusione del nome Baldo: In Italia ci sono circa 1.627 persone di nome Baldo.
Distribuzione regionale: Veneto (22%), Trentino (15%), Toscana (13%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Baldo: è una persona spavalda, che non si pone limiti o freni, vive la vita alla giornata, senza preoccuparsi eccessivamente delle scadenze; cambia idea facilmente, ma non in amore dove dimostra di avere sentimenti saldi e sinceri.

👀 Curiosità sul nome Baldo: Il nome Baldo è presente in alcune opere letterarie medievali, dove viene attribuito a personaggi noti per il loro coraggio e la loro lealtà.
In alcune regioni d'Italia, il nome Baldo è ancora usato, sebbene non sia tra i più comuni, mantenendo vivo il legame con la tradizione e i valori che rappresenta.
Nel corso della storia, ci sono state diverse variazioni del nome Baldo, tra cui Baldwin e Baudouin, particolarmente popolari nelle famiglie reali e nobiliari europee.
La montagna Monte Baldo, situata tra le province di Trento e Verona, non ha un collegamento diretto con il nome ma condivide lo stesso spirito di maestosità e forza.

📚 Personaggi famosi di nome Baldo:

Baldo degli Ubaldi (nato nel 1327)
Giurista e canonista italiano, Baldo degli Ubaldi ha lasciato un'impronta significativa nella storia del diritto medievale, ricordato per i suoi contributi alla dottrina e alla pratica legale.


📌 Elementi distintivi del nome Baldo:

Significato: Coraggioso
Onomastico: 15 settembre
Origine: Danese
Segno corrispondente: Toro, è il segno che più riflette la personalità di Baldo; nello zodiaco infatti il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Blu
Pietra: Berillo
Metallo: Rame

Animale: Panda
Fiore: Geranio

🌏 Nome Baldo in altre lingue:
Varianti estere / Maschili: Baldur (islandese, norreno), Balder (svedese, danese, norvegese), Boldizsár (ungherese), Baldovino (italiano)
© Riproduzione vietata  


   Poster di BALDO da condividere
Pergamena col nome Baldo
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come si calcola il voto della maturità?











Come fare uno scrub a casa?








Qual è la ricetta della Coca Cola?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)