BARTOLOMEO
22
85%
4
15%


II nome deriva dall' aramaico Bar-Talmay e significa 'figlio di Talmay'. II nome è usato soprattutto nei paesi anglosassoni. Rara la forma femminile, poco usata anche l'abbreviazione Bartolo. L'onomastico si festeggia il 24 agosto in ricordo di San Bartolomeo apostolo, martire nell'anno 47. Secondo la tradizione, le sue spoglie sono conservate a Roma, nell'isola Tiberina. E' patrono dei fabbricanti di guanti, dei conciatori, dei pellicciai, dei sarti, dei macellai, dei fattori, dei legatori di libri e dei comuni di Airasca e di Benevento. Lo si invoca contro le malattie cutanee.
Diffusione: In Italia ci sono circa 23.762 persone di nome Bartolomeo.
Distribuzione regionale: Piemonte (31%), Campania (15%), Sicilia (11%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: tiene molto alla famiglia, dimostrandolo con slanci affettuosi e frequenti gesti e pensieri carini; nella vita è tuttavia molto ostinato e intransigente, cosa che talvolta gli crea lunghe discussioni con gli amici, i colleghi e le persone con le quali si rapporta maggiormente.

Significato: Dio ha dato, figlio della terra arata
Onomastico: 24 agosto
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Bartolomeo; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Rame


   Poster di BARTOLOMEO da condividere
Pergamena col nome Bartolomeo
  Test sui Nomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)