BERENICE
46
87%
7
13%


E' un nome macedone composto da due parole: 'portare' e 'vittoria', dunque significa 'portatrice di vittoria'. In Italia è più diffuso al nord in cui è comunemente utilizzato il diminutivo Nice. La tradizione popolare racconta la triste storia d'amore tra Tito l'imperatore e la giudea Berenice, regina ebrea figlia di Agrippa e Cesarea. Tale vicenda diede poi ispirazione a numerosi scrittori di opere teatrali tra le quali 'Berenice' di Racine e l'opera di Corneille 'Tite et Berenice'. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 4 ottobre in ricordo di Santa Berenice, martire in Siria nel 304.
Diffusione: In Italia ci sono circa 1.770 persone di nome Berenice.
Distribuzione regionale: Lazio (15%), Puglia (14%), Veneto (10%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: piuttosto solitaria, da poca confidenza alle persone, perfino agli stessi familiari; impeccabile per la cura della sua persona e degli ambienti domestici, è una gran lavoratrice e divoratrice dei classici di letteratura.

Significato: Portatrice di vittoria
Onomastico: 4 ottobre
Origine: Greca
Segno corrispondente: Capricorno, chi porta il nome Berenice ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; nello zodiaco infatti il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Oro
Classifica: 192° nome femminile meglio votato315° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Personaggi famosi:

   Poster di BERENICE da condividere
Pergamena col nome Berenice
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)