CARMELA
214
79%
58
21%


Il nome femminile ha origine ebraica e significa 'giardino, frutteto'. Chàrmel è anche il norme di una montagna della Palestina a ovest di Nazareth che ha la caratteristica di avere numerose grotte in una delle quale abitò il profeta Elia. In queste grotte si rifugiarono alcuni dei pellegrini giunti in Terrasanta al seguito della prima Crociata (1156). Da loro ebbe origine l'ordine dei Carmelitani, consacrato alla devozione della vergine Maria. L'onomastico viene festeggiato per tutti il 16 luglio in memoria della Beata Vergine del Carmelo o del Carmine, patrona dei Carmelitani, della Bolivia e del Cile. Questa festa è stata istituita nel XIV secolo.
Diffusione: In Italia ci sono circa 423.436 persone di nome Carmela.
Distribuzione regionale: Campania (27%), Sicilia (23%), Puglia (10%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: sembra avere quasi una doppia personalità, una più aperta, gioiosa, attiva e l'altra burbera e diffidente. Non fa molto spesso amicizia, ma sa tenersi care le persone a cui vuole bene; la sua più grande passione è la cucina.

Curiosità: Carmela è un nome diffuso in oltre 430.000 persone in Italia, con prevalenza in Campania (28%), Sicilia (24%) e Puglia (11%). Moltissime sono le donne che nel corso del tempo hanno portato questo nome devozionale, come la conduttrice televisiva Maria Carmela D'Urso, che conosciamo con il nome d'arte Barba D'Urso, altri volti televisivi sono Carmela Gualtieri e Carmela Vincenti, ma anche la cantautrice siciliana Carmen Consoli non è estranea alla TV. Si ricorda inoltre la scrittrice di origini spagnole Carmen Blanco e la supermodella originaria dell'Estonia Carmen Kass. Numerosissimi sono i riferimenti a questo nome nelle opere, "Carmen" per esempio è sia un titolo di un singolo di Lana Del Rey che la protagonista dell'opera di Georges Bizet. Nella serie TV "I Soprano" troviamo Carmela Soprano, mentre nel film "Due soldi di speranza" la protagonista femminile è Carmela Artù.

Significato: Giardino di Dio
Onomastico: 16 luglio
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Acquario, le affinità di Carmela con le caratteristiche di questo segno sono molteplici; nello zodiaco infatti l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Oro
Classifica: 328° nome femminile meglio votato47° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Carmelina, Carmen, Mela, Carmelinda
Varianti maschili: Carmelo, Carmelio, Carmine, Carmelino
Varianti estere / Femminili: Carmèle o Carmelle (francese); Karmela (tedesco); Carmina (spagnolo); Carmel (inglese)
Maschili: Carmo (portoghese)

   Poster di CARMELA da condividere
Pergamena col nome Carmela
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)